Autore Topic: PC che si freeza  (Letto 3647 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leonardello

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +103/-0
    • E-mail
PC che si freeza
« il: Settembre 07, 2017, 11:31:11 am »
Ho un PC vecchiotto ma che con le mie esigenze attuali va più che bene, forse dovrei implementare una scheda video che vada bene per il gaming perchè i ragazzi si lamentano, ma poi vedremo.L'ho comunque aggiornato nel corso de questo ultimo anno.
Ad oggi la configurazione è:
AMD Phenom 9850
8 GB di Ram
MB ASUS M3a78
SkV Ati Radeon HD 7450
Alimentatore Corsair CP9020098 VS650 EU
Win 10  su SSD qumox 240Gb
Insomma vecchiotto ma per un uso normale direi anche troppo . Il problema è che si freeza senza che sono riuscito a capire perchè .Non riesco ad individuare nessun evento scatenate.
Sapete se ci sono dei diagnostici per individuare il problema? Sul visualizzatore degli eventi di win mi da dei generici errori del kernel, e non sono neanche convinto che siano gli errori effettivi o registra il riavvio forzato computandolo come errore kernel.
I driver sono aggiornati con SDI tool e quindi sono tutti originali e non equivalenti microsoft.
Il fine settimana procederò con la sostituzione della pasta termoconduttiva che è ancora quella del primo montaggio  9 anni fà e poi pulirò bene dalla polvere la MB e la spruzzerò di alcool isopropilico in modo da igienizzarla in quanto sono allergico alla polvere e se metto ventole ad estrazione inizio a starnutire e mi viene il mal di gola. Spero che abbassando le temperature non si ripeta il fatto , sempre che dipenda da quello ma ho seri dubbi.
Come procedo in questa indagine???
Se avete bisogno di sapere ulteriori notizie in merito all'hardware fatemi sapere.
 

Offline crazy.cat

Re:PC che si freeza
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2017, 12:47:24 pm »
Gli errori del kernel corrispondono ai momenti del freeze?
Quando va in freeze lo devi spegnere o puoi fare qualcosa?
Un riavvio forzato non è proprio il massimo come problema, farei un test della ram con memtest per togliermi qualche dubbio.
La pulizia e il cambio della pasta termica è cosa buona e giusta.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 
I seguenti utenti hanno ringraziato questo post: leonardello

Offline leonardello

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +103/-0
    • E-mail
Re:PC che si freeza
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2017, 13:47:05 pm »
Non sono riuscito a capire se i freezes corrispondano ad errori Kernel, il visualizzatore degli eventi non è molto chiaro perchè da una serie di warning. Comunque quando si frezza si può solo resettare, a volte è capitato che mentre vedevo un video si frezzasse e l'audio andava in loop.
Proverò a cambiare gli slots delle RAM ne ho due liberi dato che ne ho quattro e due sono occupati da due  banchi da 2.
 

Offline crazy.cat

Re:PC che si freeza
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2017, 13:53:04 pm »
Appena va in freeze prova a tornare sul visualizzatore eventi e vedi se ci sono degli errori appena successi.

Pulisci il pc e poi prova anche a spostare le ram, comunque il test lo farei in ogni caso
https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322/memtest86-verifichi-se-memoria-ram-computer-funziona-regolarmente-35

Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline leonardello

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +103/-0
    • E-mail
Re:PC che si freeza
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2017, 15:47:37 pm »
Se si freezza non posso fare nulla se non riavviare tramite reset.
La prova la faccio sicuramente.
 

Offline crazy.cat

Re:PC che si freeza
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2017, 16:14:42 pm »
Se si freezza non posso fare nulla se non riavviare tramite reset.
Era inteso di andarci dopo il riavvio del pc.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline leonardello

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +103/-0
    • E-mail
Re:PC che si freeza
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2017, 20:00:57 pm »
Ok ;)
 

Offline leonardello

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +103/-0
    • E-mail
Re:PC che si freeza
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2017, 10:28:43 am »


Memtest86 mi da un fottio di errori sul test 6 e molti sul test 9 in circa 6 ore . Sai a cosa si riferisce il test 6?Più in generale come si commenta questo test?
« Ultima modifica: Settembre 08, 2017, 10:36:44 am da leonardello »
 

Offline crazy.cat

Re:PC che si freeza
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2017, 10:54:45 am »
Sai a cosa si riferisce il test 6?Più in generale come si commenta questo test?
Scorri la pagina https://www.memtest86.com/technical.htm
direi che hai un banco di ram che non sta molto bene, prova a toglierne uno alla volta e ripetere il test.
Non credo serva andare avanti per sei ore, quando vedi comparire errori, su uno dei banchi ram, lo puoi interrompere.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 
I seguenti utenti hanno ringraziato questo post: leonardello

Offline leonardello

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +103/-0
    • E-mail
Re:PC che si freeza
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2017, 18:06:42 pm »
Credo fosse uno slot, ho passato le ram dagli solts neri a quelli gialli e il memetest86 non ha restituito nessun errore. Ho anche cambiato la pasta termoconduttiva e attivato le due ventoline ad estrazione . Ho perso un paio di ore almeno a togliere la polvere, non potete immaginare che c'era dentro il dissipatore .Infine ho spruzzato tutto di alcool isopropilico. Penso che sta bene per altri 10 anni. !!!!!!
 

Offline crazy.cat

Re:PC che si freeza
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2017, 18:40:29 pm »
non potete immaginare che c'era dentro il dissipatore
Ho visto cose che voi umani non potete immaginare....
Questa è una scheda madre che ho trovato una volta

Sotto la polvere è le ragnatele avevi la tua motherboard.

Questi sono alcuni altri esempi.
https://turbolab.it/benchmark-1835/piccoli-controlli-manutenzioni-salute-computer-527

Meglio se è solo uno slot difettoso, ti andata ancora bene.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 
I seguenti utenti hanno ringraziato questo post: leonardello

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:PC che si freeza
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2017, 19:14:43 pm »
 :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline leonardello

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +103/-0
    • E-mail
Re:PC che si freeza
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2017, 21:23:07 pm »
non potete immaginare che c'era dentro il dissipatore
Ho visto cose che voi umani non potete immaginare....
Questa è una scheda madre che ho trovato una volta

Sotto la polvere è le ragnatele avevi la tua motherboard.

Questi sono alcuni altri esempi.
https://turbolab.it/benchmark-1835/piccoli-controlli-manutenzioni-salute-computer-527

Meglio se è solo uno slot difettoso, ti andata ancora bene.
Mamma che schifo, solo a vederla mi sento male sono allergico alla polvere infatti ho dovuto usare una mascherina per proteggermi .
Un altro risultato positivo l'ho raggiunto, la temperatura della CPU si è abbassata di 10 gradi.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !