Autore Topic: Stop al pagamento in contanti per le pensioni superiori ai 1.000 euro  (Letto 452 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Stop al pagamento in contanti per le pensioni superiori ai 1.000 euro
2 luglio 2012


Dal 1° luglio i pagamenti delle pensioni di importo superiore ai 1.000 euro possono essere fatti esclusivamente tramite strumenti di pagamento elettronici come bonifici, accrediti diretti su conti correnti, libretti o carte prepagate. In questi casi, perciò, non sarà più ammesso l'uso del contante.


Tutte le persone impossibilitate ad andare in banca o alle Poste per aprire un conto o un libretto, per gravi motivi di salute o perché in prigione o agli arresti domiciliari, potranno delegare le persone già delegate alla riscossione della pensione di aprire un conto corrente di base (disponibile dal 1° giugno 2012) o un libretto di risparmio postale intestati al pensionato. Devono essere presentate in banca o alle Poste la copia della delega alla riscossione autorizzata dall’Inps e la copia della carta d’identità del pensionato, oltre che il certificato medico rilasciato dal medico di base o da struttura pubblica che dimostri le gravi condizioni di salute del pensionato oppure documentazione che attesti lo stato di detenzione.

Necessario comunicare il conto su cui ricevere i pagamenti
Secondo la legge, entro il 30 giugno 2012, i pensionati avrebbero dovuto indicare un conto di pagamento su cui ricevere i pagamenti di importo superiore ai 1.000 euro. Nel caso in cui non lo avessero ancora fatto, le banche, le Poste e altri prestatori di servizi di pagamento sono autorizzate a sospendere il pagamento e a trattenere le pensioni su un conto infruttifero, che quindi non dà interessi, senza spese per il pensionato. Se il pensionato indica il conto di pagamento per l’accredito entro il 31 agosto 2012, le somme sono trasferite senza spese per il pensionato e pagate con assegno di traenza (un assegno non trasferibile emesso a favore del pensionato che dovrà essere incassato in banca o alle Poste). Se, entro il 30 settembre 2012, il pensionato non indica un conto di pagamento su cui accreditare le pensioni, le banche e le Poste provvedono a restituire le pensioni all’Inps.

Conto semplificato a zero spese
Meglio dunque affrettarsi ad aprire un conto corrente, avete diritto anche ad aprire un conto semplificato di base a zero spese.


Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !