Autore Topic: GNOME Revolution  (Letto 2393 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
GNOME Revolution
« il: Aprile 02, 2012, 19:03:42 pm »
La scorsa settimana ho letto su MegaLab.it un articolo interessante, riguardo alla possibilità di "riavere" Ubuntu "old style", con un desktop environment mooolto molto simile al buon vecchio Gnome 2.32.

Per chi (come me) proprio non riesce ad apprezzare l'interfaccia grafica made in Canonical, Unity per essere chiari, questa sembra una soluzione interessante.

E che la soluzione sembri davvero interessante, lo dimostra il fatto che la stessa Canonical sta migliorando il rendimento e l'aspetto della sessione "Gnome Classic" in Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin che arriverà il prossimo 26 aprile, pur di recuperare quella fetta di utenti che, a differenza di chi è comunque rimasto in "famiglia" adottando ambienti grafici alternativi come KDE (Kubuntu), Xfce (Xubuntu) o Lxde (Lubuntu), ha preferito cambiare parrocchia passando a Linux Mint oppure, i più temerari, all'ottima Arch Linux.

Detto questo, su MegaLab.it è stato pubblicato un articolo di Fabio "farbix89" Testa, che ringrazio, con una guida facile facile per configurare la nostra Oneiric Ocelot affinché l'ambiente grafico torni ad essere quello che molti di noi sentono più familiare ed al quale sono più legati... :yes:

Ecco il link

In verità nell'articolo la castomizzazione di Ubuntu va oltre la classica configurazione stile Gnome 2, infatti personalmente ho adottato quella con i due pannelli, superiore ed inferiore, senza la SuperBar (AWN) modificata in stile Windows 7...  :spam:

Sono però tornato al mio vecchio amore, Cairo Dock, che trovo superconfigurabile e davvero bella e performante  :sorrisone:

Insomma, per darvi un'idea del risultato finale, eccovi uno screen del mio desktop



...semplice e lineare... a me piace così  :yes:

A proposito, ho installato il set di icone Faenza che oramai tutti conoscete:

     sudo add-apt-repository ppa:tiheum/equinox

     sudo apt-get update && sudo apt-get install faenza-icon-theme
« Ultima modifica: Aprile 09, 2012, 23:40:59 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !