Autore Topic: crescentine  (Letto 1105 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

crescentine
« il: Gennaio 27, 2012, 12:00:41 pm »



  per 20-24 crescentine

300 g di farina
1 noce di strutto
un pizzico di lievito in polvere
qualche cucchiaio di brodo tiepido o acqua
olio e strutto per friggere (metà e metà)
sale




Setacciate sulla spianatoria la farina, insieme ad un pizzico di lievito in polvere e di sale, e impastatela con una noce di strutto e qualche cucchiaio di brodo tiepido o di acqua di modo da ottenere una pasta morbida. Spianatela sottilmente con il matterello cercando di darle forma quadrata. Ripiegatela in quattro e distendetela nuovamente con il matterello; ripetere questa operazione per quattro volte.
Stendete infine una sfoglia sottile dalla quale ritaglierete con la rotella tagliapasta tanti rombi o rettangoli.
Mettete sul fuoco una padella di ferro con lo strutto e l'olio e, quando saranno bollenti, tuffatevi, poco per volta, i ritagli di pasta. Lasciateli dorare dai due lati (basteranno 5 minuti) e, quando saranno ben gonfi, estraeteli con la paletta e passateli sulla assorbente. Disponeteli sul piatto di servizio, cospargeteli con un pizzico di sale fine e serviteli bene caldi.

N.B.  Si accompagnano tradiionalmente con prosciutto, coppa o anche con il dolce e può essere un'ottima alternativa alla merenda   :pollicione:
Se le preparate per il dolce non mettete il sale nell'impasto e cospargetele poi cotte di zucchero a velo e poca cannella in polvere.   :winko:
Anzichè la miscela di olio di semi e strutto, si può usare solo uno dei due grassi  :yes:

   :wine:  Albana dolce                                                                                                                        :dance2:
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:crescentine
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2012, 12:19:28 pm »
consiglio anche di accompagnarle con lardo di colonnata, stracchino o squaquerone, gorgonzola. In versione dolce per i più golosi consiglio la nutella!  :esclama:
 

Offline ninfea

Re:crescentine
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2012, 12:32:29 pm »
consiglio anche di accompagnarle con lardo di colonnata, stracchino o squaquerone, gorgonzola. In versione dolce per i più golosi consiglio la nutella!  :esclama:

   hail2  mi inchino a cotanta saggezza   :fiori:
sei un grande!   
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !