Autore Topic: Eliminare file dll inutili ( by Bluangel56 )  (Letto 1665 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Eliminare file dll inutili ( by Bluangel56 )
« il: Aprile 29, 2008, 15:36:02 pm »
Eliminare i file dll inutili
 
I file DLL (estensione .dll) sono i file della libreria di sistema. Quasi ogni programma che  installiamo inserisce nel sistema operativo dei file dll, che utilizza per funzionare: i file exe dei programmi richiamano le dll come subroutine per esempio. Quando disinstalliamo un programma, a volte questi file che erano stati installati rimangono pur essendo inutilizzati, influendo col passare del tempo e dell'accumularsi di queste dll inutili sulle prestazioni del sistema operativo.

L'eliminazione di file dll inutili si può fare dal registro di sistema. Aprite il registro (Start--> Esegui--> scrivere regedit e fare invio). A questo punto muovetevi sulla sinistra tra le cartelle andando in

 HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Micr@soft\Windows\currentversion\shareddll

Qui vedete una lista di chiavi sulla destra: nella colonna Nome vedete il percorso della dll, nella colonna Dati vedete un valore tra parentesi: se è zero vuol dire che il file è inutile e potete cancellarlo tranquillamente. Quindi per ogni file che ha tra parentesi il valore zero dovete andare a cercarlo per esempio da risorse del computer (si trovano di solito nella cartella c:\windows\system32\ ) ed eliminarlo (meglio se ne fate prima una copia di backup, tanto per stare in sicurezza...) e quindi eliminate anche la stringa del registro (clic col tasto destro--> Elimina)

 

Esistono alcuni programmi che ricercano le dll inutilizzate, uno tra questi è HDCleaner, che potete scaricare dal sito:



Il programma fa molte cose utili, come ripulire il registro di sistema e eliminare i file temporanei, inoltre appunto elenca tutte le dll del computer a fianco di ognuna delle quali indica il valore che stabilisce se il file è utilizzato o inutile, se è zero potete cliccarci sopra col tasto destro e scegliere 'Delete Registry Entry and file on Pc', ciò elimina la chiave del registro e il corrispondente file dll dal pc.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2008, 15:38:09 pm da Druidosan »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !