Autore Topic: Dal 1° aprile sono in vigore i nuovi tassi anti-usura [Regolamenti]  (Letto 683 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Approdano in Gazzetta Ufficiale, n. 77 del 31 marzo 2012, i nuovi e aggiornati tassi anti-usura, che resteranno validi fino alla fine di giugno 2012.

Le variazioni più consistenti riguardano la crescita dei tassi del leasing immobiliare e quelli del leasing strumentale oltre i 25mila euro, nonché la diminuzione dei tassi per i prestiti contro cessione del quinto dello stipendio o pensione.

Come determinare le soglie? I tassi indicati dal decreto devono essere aumentati di un quarto, cui si aggiunge un margine di ulteriori 4 punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali (art. 2).

Soglie visibili a tutti. Sia le banche che gli intermediari finanziari sono tenuti ad affiggere in ciascuna sede o dipendenza aperta al pubblico, in modo facilmente visibile, la tabella riportante i tassi. Al fine di verificare il rispetto del limite imposto, tali enti si devono attenere ai criteri di calcolo delle «istruzioni per la rilevazione del tasso effettivo globale medio ai sensi della legge sull'usura» emanate dalla Banca d'Italia (art. 3).

Interessi esclusi. Dai tassi effettivi globali medi sono esclusi gli interessi di mora contrattualmente previsti per i casi di ritardato pagamento.


:winko:
« Ultima modifica: Aprile 17, 2014, 21:45:56 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !