Autore Topic: Novità per i contratti a tempo determinato [Lavoro]  (Letto 716 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Novità per i contratti a tempo determinato [Lavoro]
« il: Settembre 04, 2013, 05:54:16 am »

Novità per i contratti a tempo determinato


Il Decreto Legge n. 101, in vigore dal 1° settembre, contiene disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione della spesa nelle pubbliche amministrazioni e nelle società partecipate.


Limitazioni alle proroghe dei contratti
L’art. 4 si sofferma sull’incentivo all'uso del lavoro flessibile nel pubblico impiego, limitando d’altro canto il ricorso ai contratti a termine. L’adozione potrà avvenire solamente "Per rispondere ad esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale”;è poi necessario che il contratto a tempo determinato contenga le causali ex D.Lgs. n. 368/2001, con esclusione del contratto "acausale", e inoltre non risulta percorribile la conversione in tempo indeterminato. A tal proposito il D.L. ricorda che i contratti di lavoro a tempo determinato posti in essere in violazione del presente articolo sono nulli e determinano altresì responsabilità erariale in capo all’amministrazione.

Posizione centrale delle procedure concorsuali
Un’altra via per di ridurre presso le pubbliche amministrazioni l'utilizzo dei contratti di lavoro a tempo determinato è quella di favorire l'avvio di nuove procedure concorsuali e l'assunzione di coloro che sono collocati in posizione utile in graduatorie vigenti per concorsi a tempo indeterminato, sempre in coerenza con il fabbisogno di personale delle P.A. e dei principi costituzionali sull'adeguato accesso dall'esterno.



Fonte:  http://fiscopiu.it/news/novit-i-contratti-tempo-determinato


« Ultima modifica: Gennaio 18, 2014, 15:48:39 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !