Autore Topic: Nouveau è quasi pronto per il debutto in Ubuntu 10.04 Lucid Lynx  (Letto 835 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Gli utilizzatori di schede nVidia su Ubuntu saranno felici di sapere che il gruppo di sviluppo Ubuntu-X ha annunciato il completamento dell’integrazione di Nouveau in Lucid Lynx 10.04.

Confermando una delle ipotesi espresse nelle settimane scorse, gli sviluppatori di Ubuntu hanno optato per il backport del codice DRM di Nouveau da Linux-2.6.33 a Linux-2.6.32 (la versione utilizzata da Lucid Lynx) abbinandolo al driver xf86-video-nouveau.


Rimane ora un passaggio importante: il test del nuovo stack. Gli sviluppatori invitano tutti i possessori di schede nVidia a verificare il corretto comportamento del nuovo driver seguendo i passi indicati nell’apposita pagina del wiki di Ubuntu https://wiki.ubuntu.com/X/Testing/NouveauEvaluation

Quello di cui gli sviluppatori vogliono essere sicuri è che il driver sia in grado di gestire correttamente il cambiamento di VT (alt+f1, alt+f2, etc), l’impostazione della risoluzione in X, le funzionalità di RandR (rotazione e inversione dell’output), la riproduzione di video in Totem e Flash e il supporto alla sospensione/ibernazione.

 :esclama: :esclama: :esclama:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !