Autore Topic: UbunTool - Installa codec, aggiorna e pulisci la tua Ubuntu  (Letto 872 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
UbunTool è una piccola utility scritta in bash che è stata integrata, mediante Zenity, con un’interfaccia grafica minimale. Anche i più diffidenti potranno controllare ciò che accade, poichè all’interno del codice si fa uso di xterm.


A cosa serve UbunTool?

- Installare tutti i codec multimediali con un solo click. Infatti, usando la funzione OneClick-Multimedia in pochi minuti la nostra Ubuntu sarà pronta per leggere qualunque tipo di file multimediale, sia su internet che in locale.
Mantenere pulito il sistema. Il famoso script per la pulizia del forum italiano di Ubuntu, del quale abbiamo molto parlato qui, è stato integrato in UbunTool.
- Aggiungere ed aggiornare le chiavi GPG. Grazie al contributo di ale88sv, sempre dal forum di Ubuntu, le chiavi GPG dei repository aggiunti saranno scaricate automaticamente.
- Ripristinare il sources.list originale della nostra Ubuntu. Se abbiamo problemi con i repository e stiamo cercando il sources.list originale per risolverli, UbunTool fa al caso nostro.
- Installare le ultime versioni di alcuni programmi utili. Attraverso la funzione utility avremo la possibilità di installare le ultime versioni disponibili di alcuni programmi. I repository appropriati per la nostra versione di Ubuntu verranno automaticamente aggiunti, così come le chiavi GPG, con un grande risparmio di tempo!
- Tenere aggiornato il sistema. Anche la parte dello script, riguardante l’aggiornamento,  che troviamo nel forum di Ubuntu, è stata integrata in UbunTool; in questo modo avremo a disposizione, oltre al normale aggiornamento del sistema, funzioni come l’aggiornamento delle configurazioni di Grub, della data e dell’ora del sistema, ecc…

UbunTool è strutturato in modo tale che le funzioni OneClick siano “sicure”, nel senso che i comandi potenzialmente pericolosi non siano eseguiti. Questi comandi sono invece presenti nelle funzioni per utenti esperti, attraverso le quali sarà possibile scegliere i comandi da eseguire. Per rendere maggiormente funzionale e personalizzabile UbunTool, le opzioni che verranno selezionate nelle funzioni per utenti esperti verranno ricordate nei successivi riavvii del programma, in modo da non doverle selezionare ogni volta.

UbunTool dispone principalmente di tre controlli:

- Viene chiesta la password di amministratore per eseguire il programma.
- Viene fatto un test per verificare che sia presente una connessione internet attiva nelle funzioni che la richiedono.
- Viene creato un backup del nostro sources.list quando si fa uso di una funzione che lo modificherà.


Quali versioni di Ubuntu sono supportate?

Lo script è stato testato su Ubuntu Karmic 9.10, ma funziona anche su Jaunty e Intrepid in quanto i repository sono costruiti usando il comando  $(lsb_release -cs).


Come utilizzare UbunTool?

Una volta estratto il contenuto, apriamo il terminale e spostiamoci nella cartella di UbunTool.

Digitiamo il seguente comando:

     sudo ./install.sh

Troveremo UbunTool in Applicazioni -> Strumenti di sistema.

Per disinstallarlo il comando è il seguente:

     sudo ./unistall.sh


NOTA: UbunTool è un software distribuito nella speranza che sia utile alla comunità di Ubuntu, ma SENZA NESSUNA GARANZIA. Freetimesblog non si ritiene responsabile in alcun modo per eventuali problemi dovuti all’uso di UbunTool.





Complimenti a freetimesblog
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !