Autore Topic: LibreOffice3  (Letto 772 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
LibreOffice3
« il: Ottobre 04, 2010, 21:57:25 pm »
L’ideale di libertà alla base di OpenOffice.org, alla fine, ha avuto la meglio, e una parte della comunità che ruota attorno alla suite per l’ufficio aperta ha deciso di dare vita alla “The Document Foundation“: un’organizzazione autonoma, indipendente da Oracle, che coordinerà una serie di iniziative le cui radici affondano saldamente nel Free Software e nell’Open Source.

La più importante è lo sviluppo di LibreOffice: il nome può sembrare nuovo, ma è nient’altro che OpenOffice.org, con una nuova etichetta per motivi di marchi. Proprio in merito alla questione del nome, Oracle è stata invitata a partecipare alla fondazione, donando il marchio “OpenOffice.org” per poter continuare lungo la strada intrapresa anni fa.

Un’importante passo per l’intero mondo dell’Open Source, che vede la nascita di una nuova fonte di energia per l’intera comunità. La scissione da Oracle, però, dovrà coincidere con un maggiore contributo da parte di tutti i volontari, altrimenti il progetto LibreOffice non potrà avere i risultati sperati.

Di seguito, la sintesi dell'annuncio ufficiale che i fondatori di The Document Foundation hanno diramato per annunciare la nascita della fondazione:

La comunità dei volontari che sviluppano e promuovono OpenOffice.org, il più importante software libero per la produttività individuale, annuncia una significativa evoluzione del progetto. Dopo dieci anni di evoluzione con Sun Microsystems come fondatore e principale sponsor, il progetto annuncia una fondazione indipendente chiamata “The Document Foundation” con l’obiettivo di dare vita alla promessa di indipendenza del programma originale.

La Fondazione sarà al centro di un nuovo ecosistema in cui individui e organizzazioni potranno allo stesso tempo contribuire e trarre beneficio da una suite di produttività autenticamente libera e indipendente. Questo darà vita a una concorrenza più forte, e a una maggiore scelta, a tutto vantaggio degli utenti e dell’innovazione sul mercato. D’ora in avanti, la comunità dei volontari di OpenOffice.org sarà conosciuta come “The Document Foundation”.

The Document Foundation è il risultato dello sforzo collettivo di alcuni tra i membri più attivi all’interno della comunità indipendente OpenOffice.org, tra cui leader di progetto e membri del Community Council. In questo periodo di transizione, verrà guidata da uno Steering Committee composto da sviluppatori e leader dei progetti linguistici nazionali. L’obiettivo della Fondazione è quello di eliminare le barriere all’adozione sia per gli utenti che per gli sviluppatori, e fare di LibreOffice la più accessibile tra le suite di produttività.

La nascita di LibreOffice, sostenuta anche dai big del settore quali Google, Novell, Red Hat e Free Software Foundation, non poteva non accendere l’entusiasmo del padre e padrone di Canonical, Mr. Shuttleworth.

Tra i sostenitori del progetto LibreOffice, appunto, annoveriamo anche Canonical, che per voce del suo fondatore fa sapere che le future versioni di Ubuntu saranno equipaggiate con il fork-non-fork della suite da ufficio più famosa al mondo.

Queste le sue parole:

Le suite di produttività da ufficio sono un componente critico per i sistemi desktop e il progetto Ubuntu sarà orgoglioso di includere LibreOffice della Document Foundation nelle future release del sistema.

Quanti più progetti seguiranno la via LibreOffice tanto più grande sarà l’evidenza che Oracle sta procedendo in direzione contraria a quella da sempre perseguita dalla comunità mondiale del software open source e dalle logiche FOSS.

Quale segno distensivo Oracle donerà i diritti del marchio OpenOffice alla Document Foundation?



da "oneopensource.it"
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2010, 21:59:13 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !