Autore Topic: Wayland - supporto negato da nVidia  (Letto 749 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Wayland - supporto negato da nVidia
« il: Novembre 11, 2010, 23:20:26 pm »
La scorsa settima Mark Shuttleworth ha ufficializzato le sue intenzioni di portare presto Wayland Display Server su Ubuntu con Unity.

Mark ha inoltre affermato che l'operazione verrà conclusa il prima possibile, verosimilmente si dovrebbe assistere all'esordio di Wayland su Ubuntu con il rilascio della versione 11.10.
Come già abbiamo avuto occasione di affermare, esistono ancora molti problemi con tante componenti che risultano necessarie affinchè Wayland sia un display server con tutte le carte in regola.

Tra queste ricordiamo i driver grafici open source di Intel, AMD, NVIDIA (Nouveau), i quali si affacciano soltanto adesso sul nuovo panorama di Wayland.

Oltre a ciò bisogna ricordare che i più popolari driver proprietari di AMD e NVIDIA non sono compatibili con Wayland per l'assenza del kernel mode-setting e del supporto del buffer GEM (Driver Executive Manager), insieme anche ad altri driver open source.

Mark naturalmente è consapevole di tutta la situazione ma si è mostrato comunque ottimista in tutto, affermando che naturalmente occorrerà tempo affrinchè l'intero processo venga completato. Ha inoltre dichiarato che si prodigherà al massimo affinchè le cose funzionino per il meglio anche con le aziende principali.

Qualcosa lascia già intuire, tuttavia, che il processo sarà molto difficile, NVIDIA infatti ha affermato che non supporterà Wayland. A detta di Aaron Plattner, l'azienda non intende affiancarsi a Wayland.

Affinchè risulti possibile supportare Wayland sui loro driver proprietari, sarebbe necessario implementare il supporto al kernel mode-setting e per GEM.

Ma NVIDIA non è certo l'unica a rifiutarsi di supportare Wayland, sembra infatti che neppure AMD ne abbia le intenzioni, almeno sul loro driver Catalyst.

Chissà…magari le cose cambieranno con il tempo ma attualmente occorre accontentarsi di usare Wayland insieme ai driver open source Radeon, Intel e Nouveau.

da "crismonblog.org"
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !