Autore Topic: Wine  (Letto 841 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Wine
« il: Febbraio 05, 2011, 22:50:33 pm »


Wine (Wine Is Not an Emulator, un acronimo ricorsivo, Wine non è un emulatore) è un software scritto in C nato originariamente per GNU/Linux, poi esteso ad altri sistemi operativi, con lo scopo di permettere il funzionamento dei programmi sviluppati per Windows. E' da notare il fatto che il nome Wine assomiglia a WINdows Emulator, anche se come citato in precedenza esso non lo è affatto.

Come si evince dal nome, il progetto Wine non intende realizzare un emulatore. La sua funzione primaria è l'implementazione di un layer di compatibilità per il maggior numero di applicazioni Windows fornendo il collegamento alle API necessarie per il loro funzionamento.

In questo senso, Wine non emula nessuna architettura o sistema operativo, bensì fornisce ai programmi in esecuzione il supporto necessario per l'utilizzo di specifiche funzioni di Windows eventualmente richieste. Per fare ciò Wine si appoggia al sistema grafico (es. X11), in quanto gran parte delle applicazioni native per Win32 necessitano di primitive grafiche per la gestione di finestre (le applicazioni a riga di comando sono comunque utilizzabili tramite il programma wineconsole).





Per essere costantemente aggiornati sulle nuove versioni rilasciate basta aggiungere i repository, per farlo bisogna aprire un terminale e digitare

     sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa

poi aggiornare con

     sudo apt-get update

e infine, per installare la stable release

     sudo apt-get install wine1.2

se invece vogliamo provare la development release

     sudo apt-get install wine1.3

 :pollicione:

descrizione tratta da http://it.wikipedia.org/wiki/Wine
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2011, 22:55:55 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !