Autore Topic: Novità in arrivo per Poste Italiane: cosa cambia? [Consumatore]  (Letto 1335 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Novità in arrivo per Poste Italiane: cosa cambia?
30 settembre 2015


Dal 1° ottobre cambiano i servizi e le tariffe offerte da Poste Italiane per le spedizioni nazionali e internazionali. Addio a Posta Prioritaria e aumenti dei prezzi di più del 30% per lettere e cartoline, ma qualche vantaggio per pacchi più pesanti e voluminosi. Ecco cosa cambia.

Dall'1° ottobre Posta Prioritaria viene sostituita da Posta1 e Posta4. Ma quali sono le differenze? Purtroppo si tratta di cambiamenti, di prezzo e qualità, decisamente sfavorevoli per i consumatori. Nessuna modifica per tempi di consegna e tariffe è prevista, invece, per raccomandate e pacchi.
       
Posta1 e Posta4

Posta1 prevede tempi di recapito in un giorno dalla spedizione nell’80% dei casi e un costo che varia da 2,80 euro a 8,00 euro in base a peso e dimensione. La novità rilevante di questo servizio consiste nella tracciabilità dell’invio, prevista anche se la spedizione non è registrata (come la raccomandata), ma non ha valore legale. Posta4, invece, prevede tempi di recapito entro quattro giorni dopo la spedizione nel 90% dei casi, con un costo che varia da 0,95 euro a 6,50 euro.

Per lettere e cartoline solo aumenti

Per esempio, ora se devi spedire una lettera di 20g, devi decidere se spendere più del triplo con Posta1 oppure il 19% in più con Posta4, ma con tempi di recapito molto più lunghi. Ma non sono solo i prezzi a cambiare: anche la qualità. Infatti con Posta1 una spedizione tracciata arriva in un giorno nell’80% dei casi, contro l’attuale 89%.


Per spedizioni più voluminose e pesanti, alcuni vantaggi


Per quanto riguarda, invece, la corrispondenza più pesante e voluminosa, ci sono dei vantaggi:

  • con Posta1 per spedizioni sopra 1kg si spenderà tra il 13% e il 23% in meno;
  • con Posta4, invece, per spedizioni entro 250g ci sarà un aumento del 19%, ma sopra i 350g i vantaggi potranno essere significativi.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16703
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Novità in arrivo per Poste Italiane: cosa cambia? [Consumatore]
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2015, 14:16:12 pm »
sono senza parole  :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !