Autore Topic: Zuppa d'astice...  (Letto 1028 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Zuppa d'astice...
« il: Dicembre 21, 2008, 17:02:18 pm »
Zuppa d'astice
Ingredienti per 4 persone:
1 astice di circa 800 gr oppure 2 più piccoli, 2 scalogni sbucciati, 4 carote sbucciate, 4 coste di sedano lavate, 2 spicchi d'aglio, 1 piccolo mazzetto di prezzemolo, qualche rametto di timo, 2 dl di vino bianco, 400 gr di polpa di pomodoro, 4 cucchiai rasi di amido di mais o di fecola di patate, sale, pepe.
Preparazione:
Lessate l'astice per circa 12 minuti in abbondante acqua poco salata. Lasciatelo scolare e intiepidire, quindi prelevate tutta la polpa dalla coda e dalle chele. Mettete tutti gli scarti, testa inclusa, in una pentola e bagnate con 2 litri dell'acqua di cottura dell'astice.
Unite il vino e tutti gli altri ingredienti salvo l'amido di mais e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 1 ora circa. Trascorso questo tempo, filtrate il brodo attraverso un "chinois" (colino conico) raccogliendolo in un'altra pentola. Versate nel colino tutti i solidi contenuti nella pentola e schiacciate bene con un grosso pestello per estrarre tutta polpa delle verdure.
Rimescolate bene il tutto con una frusta a mano. Diluite l'amido di mais con 1 dl di brodo freddo. 10 minuti prima di servire, riportate la zuppa a ebollizione su fuoco vivo. Aggiustate di sale e pepe e versatevi l'amido diluito. Lasciate ispessire a fuoco medio per 2 minuti.
Sistemate sul fondo di una zuppiera riscaldata (oppure 4 piatti fondi, sempre caldi) tutti i pezzi di polpa prelevati dall'astice e versatevi sopra la zuppa calda. Aspettate 2 minuti prima di servire. Portate anche in tavola un bel po' di crostini di pane abbrustolito e un macinino di pepe nero, dai quali ognuno si servirà al momento.
Eventualmente, potete fare una ciotola di crostini abbrustoliti al naturale e un'altra con i crostini strofinati con uno spicchio d'aglio.
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !