Autore Topic: Conto base: la nostra indagine su banche e poste [Consumatore]  (Letto 811 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Conto base: la nostra indagine su banche e poste
5 giugno 2012


Dal primo giugno banche e poste devono mettere a disposizione di pensionati e soggetti svantaggiati il nuovo conto base. Abbiamo verificato le condizioni riportate sui foglietti informativi delle principali venti banche italiane e di poste. Convenienza da valutare con attenzione.


Dal primo giugno banche e poste, in base all'accordo siglato con il ministero dell'Economia, devono offrire ai loro clienti il nuovo conto base, un conto cioè a zero spese pensato per i pensionati e soggetti socialmente svantaggiati. Il conto base (chiamato conto di base di tipo A) è completamente gratuito (bollo compreso) solo per chi ha un reddito isee non superiore a 7.500 euro. Lo stesso prodotto è però offerto a tutti con il pagamento di un canone onnicomprensivo (più ovviamente il bollo se la giacenza media supera i 5.000 euro). I pensionati che hanno un assegno fino a 1.500 euro al mese possono accedere: a un conto base più semplificato a costo zero (più il bollo per giacenze medie superiori a 5.000 euro); al conto A, con un canone semplificato o con il pagamento delle operazioni aggiuntive.

La nostra indagine
Abbiamo verificato le condizioni riportate sui foglietti informativi delle principali banche italiane e di poste. Nella tabella riportiamo le condizioni delle banche che, al momento, hanno sul loro sito le informazioni su questo conto. Tranne che per la prima colonna, se la giacenza media è superiore a 5.000 euro occorre anche aggiungere l'imposta di bollo pari a 34,20 euro.
Di seguito la tabella in ordine alfabetico.



Tra le offerte finora esaminate, quella più conveniente per il conto A è quella di Veneto banca (costo 24 euro più eventuale bollo) seguita da quella di Poste e di Intesa San Paolo (costo 30 euro più eventuale bollo). Per i pensionati le offerte migliori sono Bpm, Bper, banca Sella e Intesa San Paolo che offrono il conto A per i pensionati con un assegno fino a un massimo di 1.500 euro a zero euro l'anno, più l'eventuale imposta di bollo se la giacenza media del conto supera i 5.000 euro.
Non abbiamo ancora trovato informazioni su queste banche: Banca popolare di Puglia e Basilicata, Deutsche bank, Credito Valtellinese, Unipol banca, Banca delle Marche.

Ma il conto base è davvero conveniente?
Abbiamo verificato quali sono i migliori conti per il profilo di conto base rivolto a tutti (indicato nella seconda colonna della tabella). Web Sella di banca Sella, per uso online, risulta essere il conto migliore: con una giacenza di 1.000 euro, si guadagnano in un anno 4 euro. Se si ha interesse a fare operazioni anche allo sportello, il migliore è il conto di Che banca! (costo annuo 12 euro).
Se la giacenza sale a 6.500 euro, la differenza tra interessi attivi e costi è negativa per quanto riguarda il conto base di Veneto banca, con un costo di 58,20 euro con incluso il bollo, mentre è positiva per il conto Fico di banca Etruria, che fa guadagnare 86,28 euro, e se si è interessati a fare operazioni allo sportello per il conto Barclays 3% plus, che fa guadagnare 58,72 euro.

Per i conti con operatività limitata, comunque, si poteva fare di certo di più. Ci auguriamo che quando tutti gli operatori avranno un loro prodotto la concorrenza farà ridurre i prezzi.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 21:33:52 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline peppino

  • Vip
  • *
  • Post: 26
  • Karma: +103/-0
Re:Conto base: la nostra indagine su banche e poste
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2012, 12:49:21 pm »
ING DIRECT è uno dei pochi c/c online a costo zero. Tutte le INFO qui:

h**p://www.ingdirect.it/sp/07_contocorrentearancio/23_quantocosta/quantocosta.html

Eccone un altro:


h**p://www.youbanking.it/contocorrente/
« Ultima modifica: Giugno 19, 2012, 12:53:35 pm da peppino »
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Conto base: la nostra indagine su banche e poste
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2012, 20:59:37 pm »
Buona infornazione io problema degli anziani e quelli che non usano Pc pacchetto conto zero online serve poco perchè poi andare allo sportello ti ammazzano di botte con le spese tipo versare assegno chiede 3 euro con la San paolo e così n :ciao:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Conto base: la nostra indagine su banche e poste
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2012, 09:24:07 am »
ma dico io....andare in banche straniere tipo deutch bank oppure allianz bank? Se hai lo stipendio fisso ogni mese accreditato non paghi un euro e prelevi da ogni sportello gratis e hai operazioni illimitate più gratis bonifici...insomma costo zero a parte i bolli obbligatori per legge.
Il sottoscritto avendo un conto sotto i 50.000 non paga nulla di spese e home banking e non ha nulla di interesse. Ma che mi serve un interesse dello 0,50 su 3/4 mila euro se poi ne pago 50 di spese...ma si diventa per caso ricchi con gli interessi sul conto?
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !