Autore Topic: Scottature: come trattarle [Informativa]  (Letto 3005 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Scottature: come trattarle [Informativa]
« il: Luglio 30, 2012, 18:57:23 pm »
Scottature: come trattarle
30 luglio 2012


Esponiti al sole sempre con un'adeguata protezione: scottature ed eritemi potrebbero rovinarti la vacanza. Ecco come rimediare alle bruciature più gravi.



Scottature ed eritema sono sempre dietro l'angolo quando ci si espone al sole senza adeguate protezioni. La pelle si infiamma, diventa rossa, brucia e tira. A volte si innesca una vera e propria reazione allergica, con la comparsa di lesioni cutanee (i cosiddetti pomfi) e prurito, che può durare diversi giorni. Per le scottature più lievi basta una buona crema riparatrice; qualche accorgimento in più, invece, per le più gravi che possono provocare anche febbre e malessere.

Scottato? Cosa fare
  • Non esporti al sole. Per aver un po' di sollievo fai docce frequenti o impacchi di acqua fresca, applicando più volte al giorno una crema emolliente o idratante.
  • Se compaiono vesciche, non bucarle e non strappare la pelle che le ricopre, perché rischieresti di infettarle. Guariscono comunque da sole. Non coprirle con garze o cerotti, ma lasciale all'aria e usa vestiti non troppo aderenti.
  • In caso di febbre, riposa in un luogo fresco e prendi un antipiretico (paracetamolo). Il mal di testa è un sintomo di disidratazione: devi bere molto.
  • Una crema all'idrocortisone può essere utile, nelle zone in cui l'arrossamento è forte, ma circoscritto. Da evitare, invece, le creme a base di anestetici o antistaminici, che possono causare sensibilizzazione e reazioni avverse al contatto con la luce.
  • I rimedi fai da te come la buccia di patata, il bianco d'uovo o l'olio d'oliva sono inutili ma anche controproducenti.
.

Dal sito di Altroconsumo

« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 21:52:12 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Scottature: come trattarle
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2012, 23:28:39 pm »
consiglio l'olio di iperico
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Scottature: come trattarle
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2012, 06:51:05 am »
io su grosse scottature ho usato un medicinale, il Foille, con ottimi risultati  :yes:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Scottature: come trattarle
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2012, 18:21:17 pm »
io su grosse scottature ho usato un medicinale, il Foille, con ottimi risultati  :yes:


occhio perchè contiene benzocaina che è un anestetico locale, che, come dice l'articolo, sarebbero da evitare

indicazioni del Foille:

Citazione
04.8 Effetti indesiderati

...

Raramente un elevato assorbimento della benzocaina può provocare gravi reazioni (incremento della metaemoglobina, con comparsa di cianosi), in particolare nei bambini e negli anziani, che richiedono un tempestivo intervento ospedaliero.
« Ultima modifica: Luglio 31, 2012, 18:23:22 pm da funcool »
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Scottature: come trattarle
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2012, 18:36:06 pm »

occhio perchè contiene benzocaina che è un anestetico locale, che, come dice l'articolo, sarebbero da evitare

indicazioni del Foille:

Citazione
04.8 Effetti indesiderati

...

Raramente un elevato assorbimento della benzocaina può provocare gravi reazioni (incremento della metaemoglobina, con comparsa di cianosi), in particolare nei bambini e negli anziani, che richiedono un tempestivo intervento ospedaliero.

azz...  io lo tenevo sempre di scorta!  :o
Vabbé, dato che è scaduto non lo compro ... e tutto risparmiato ! :sorrisone:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Pecos

Re:Scottature: come trattarle
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2012, 10:12:53 am »
Il Foille è più indicato per le scottature fatte con brace, fuoco o cose calde (pentolame & co), che sono limitate come estensione
Per quanto ne so per le scottature solari è più indicata l'aloe vera (meglio se pura)

Vi racconto un piccolo aneddoto divertente:
Qualche anno fa ero in vacanza sul mar rosso con un mio amico, solo io e lui, il primo giorno bianchi come mozzarelle arriva il momento di mettersi la crema e visto che già così ci sentivamo tanto "coppia gay" ci siamo rifiutati di spalmarci la crema a vicenda...ognuno se l'è messa da solo...fatto sta che il sottoscritto ha lasciato una bella zona senza crema sulla schiena...vi lascio immaginare la megascottatura...il segno delle dita sembrava formasse tipo delle ali...va beh, sfottete quanto volete e fatevi una bella grassa risata e poi continuate a leggere una volta asciugati gli occhi ;)
Dolore sempre vivo
Il giorno dopo (o il successivo, non ricordo) decidiamo di fare una bella immersione accompagnata, con bombole e pinne e tutto il necessario
Uno degli egizi dell'equipe mi vede e comincia a sfottermi per la scottatura e poi, preso da evidente pietà, mi dice "vieni con me" e si incammina in un posticino isolato e gira l'angolo...visto l'inizio vacanza già mi vedevo rapito e seviziato...invece no, stacca una foglia dalla pianta di aloe e me la mette sulla scottatura e mi dice di lasciarla almeno mezz'ora stando all'ombra e poi lavarla via...
Vi posso assicurare che il dolore è sparito subito e la scottatura è guarita in fretta, senza bolle o effetti particolari...puzzava un po' mentre l'avevo su ma una volta lavata tutto è andato a posto e mi sono goduto il resto della vacanza ;)

Il buon Mo può confermare che non mi sono inventato tutto :)

E' una pianta che si trova anche dalle nostre parti, vi allego una immagine ;)



 :pollicione: :pollicione: :pollicione:
Vi veri universum vivus vici
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Scottature: come trattarle
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2012, 14:59:40 pm »
aloe una garanzia...ufficialmente quoto!!  :sweatdrop:
 

Offline ninfea

Re:Scottature: come trattarle
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2012, 00:26:55 am »

aloe tutta la vita  :yes: :yes:

ho provato anche l'acqua termale    :pollicione:  rinfresca idrata e allevia il bruciore   :yes:  fantastica!
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !