Autore Topic: Cittadino e impresa, la svolta digitale [Consumatore]  (Letto 820 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Cittadino e impresa, la svolta digitale [Consumatore]
« il: Ottobre 05, 2012, 22:55:35 pm »
articolo di Roberto Giovannini

Identità 

Generalità, servizi e tessera sanitaria in un solo documento 

Nasce il «documento digitale unico», che va a sostituire le funzioni della carta di identità, della tessera sanitaria e della carta nazionale dei servizi. Dotata di tecnologie anticontraffazione, la nuova carta aiuterà a evitare i furti di identità e permetterà di accedere ai servizi erogati da amministrazioni diverse. 

Nasce l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che assorbe in un’unica struttura anche i dati dell’Aire, l’anagrafe degli italiani all’estero. Dal 2016 il Censimento Istat della popolazione diventa annuale.Via libera al domicilio digitale del cittadino: il cittadino può dichiarare alla pubblica amministrazione una casella di posta elettronica certificata quale proprio domicilio digitale. Tutte le amministrazioni dovranno comunicare con il cittadino solo tramite il domicilio indicato (senza costi di spedizione a suo carico). Verranno infine comunicati per via telematica gli eventi di nascita e di morte, direttamente dalle strutture pubbliche competenti.

 

Istruzione 

Studenti chini sui libri elettronici in classi virtuali 

Dall’anno accademico 2013-2014, in tutte le università verrà introdotto il fascicolo elettronico dello studente, uno strumento dove saranno raccolti tutti i documenti, gli atti e i dati relativi al percorso di studi. Consentirà la gestione informatizzata dell’intera carriera universitaria, favorendo anche la mobilità tra ateneo e ateneo.

Dall’anno scolastico 2013-2014 in tutte le scuole medie e medie superiori, e nelle primarie dall’anno successivo, sarà progressivamente possibile adottare libri di testo in versione esclusivamente digitale, oppure abbinata alla versione cartacea.

Dall’anno scolastico 2012-2013, in ambiti territoriali particolarmente isolati (ad esempio piccole isole e comuni montani dove è presente un numero di alunni insufficiente per la formazione di classi) sarà possibile istituire centri scolastici digitali tramite apposite convenzioni con il ministero dell’Istruzione che consentano il collegamento multimediale e da remoto degli studenti alle classi scolastiche.

 

Sanità 

Cartelle on line valide in tutta Italia 

Arriva il fascicolo sanitario elettronico che raccoglie tutti i documenti socio-sanitari dell’assistito consentendone la consultazione online a tutti gli operatori sanitari autorizzati (medico di famiglia, pronto soccorso). Si introduce la possibilità (non dunque l’obbligo) di conservare in formato digitale le cartelle cliniche.

Gradualmente diventeranno elettroniche anche le prescrizioni e le ricette mediche: quelle cartacee verranno sostituite dalle equivalenti digitali in modo uniforme su tutto il territorio nazionale (60% entro 2013; 80% entro il 2014; 90% entro il 2015). Le ricette avranno validità su tutto il territorio nazionale e saranno possibili sistemi online per la prenotazione delle prestazioni. Si prevede che l’abbattimento dei circa 800 milioni di ricette prodotte annualmente ridurrà in modo significativo i costi e la complessità amministrativa aumentando l’efficacia dei controlli della spesa sanitaria e un miglioramento dei servizi per i cittadini.

 

Pagamenti 

Addio banconote dal 2014 la moneta sarà virtuale 

Dal primo gennaio 2014 è previsto l’obbligo per commercianti e professionisti, e più in generale per tutte le attività di vendita di prodotti e servizi, di accettare pagamenti elettronici con carte di credito e bancomat o altre tecnologie mobili. Un decreto del governo stabilirà se fissare un limite all’uso dei contanti. Viene introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici nei rapporti con l’utenza di accettare i pagamenti ad essi dovuti anche in modalità telematica, tramite bonifico ovvero carte di debito, di credito o altri strumenti disponibili. Sempre le pubbliche amministrazioni e gli enti dovranno pubblicare sui siti internet i codici Iban. Il ministro Passera dice che «lo strumento elettronico deve diventare la norma. Ci siamo dati un anno per arrivare a dare un’estensione massima dei pagamenti elettronici in tutta Italia. Dovremo lavorare molto con gli intermediari finanziari per ridurre i costi». 

 

Giustizia 

Notifiche telematiche tempi più stretti e risparmi per 84 milioni 

Attraverso le tecnologie telematiche si accelerano i tempi e modi di comunicazioni e notifiche dei processi. Nei procedimenti civili le comunicazioni dovranno essere effettuate per via telematica, in quelli penali la comunicazione è online per tutte le notifiche alle persone diverse dall’imputato. Saranno semplificate le notifiche anche per la legge fallimentare, introducendo la comunicazione online nei momenti essenziali della procedura. Il risparmio di tempo e di fastidio per i cittadini sarà notevole, ma anche lo Stato risparmierà, e tanti soldi: i costi vivi per oneri di notifica a carico dello Stato sono stimati in oltre 84 milioni di euro l’anno, senza contare i costi del personale addetto. Nei casi in cui il soggetto obbligato per legge a munirsi di un indirizzo di posta elettronica certificata non vi abbia provveduto, o non abbia provveduto a comunicare tale indirizzo, le comunicazioni e notificazioni sono eseguite mediante deposito in cancelleria. Negli altri casi in cui il destinatario non abbia colpe per essere privo di mail certificata, nei procedimenti civili si provvede con notificazioni a mezzo fax o tramite ufficiale giudiziario.

 

Start Up Innovative 

Vantaggi fiscali, stipendi in quote societarie e risorse per 200 milioni 

L’idea è quella di favorire la nascita di nuove imprese, società di capitali non quotate e in maggioranza in mano a persone fisiche, con sede in Italia, fatturato inferiore ai 5 milioni di euro, che spendono almeno il 30% in ricerca o hanno brevetti o un terzo del personale ricercatori. In deroga alla legge Fornero, il personale potrà essere assunto a termine anche per soli sei mesi nell’arco di tre anni, e pagabile anche con azioni, poi stabilizzati il quarto anno. Si prevede una detrazione per il 2013, 2014 e 2015 pari al 19% della somma investita. In caso di assegnazione agli amministratori o ai dipendenti di azioni, quote, titoli, diritti od opzioni, il reddito derivante non concorrerà alla formazione del reddito imponibile. Previste anche deroghe al diritto societario sugli obblighi di ricapitalizzazione. Il capitolo start up prevede risorse immediatamente disponibili pari a 200 milioni di euro (110 milioni a regime, più 50-100 da attingere dal Fondo Italiano d’Investimento della Cdp). L’iscrizione al registro delle imprese sarà semplificata e sarà gratuito l’intervento del Fondo di garanzia. Si introduce infine il crowdfunding, ovvero la raccolta diffusa di capitali online.

 

INFRASTRUTTURE E BANDA LARGA 

Contributo pubblico per gli scavi della fibra non si pagherà la tassa 

Arriva un credito d’imposta come contributo pubblico alla realizzazione di opere strategiche e di importo superiore a 500 milioni. Il credito potrà arrivare fino al limite massimo del 50% a valere su Ires e Irap in relazione alla costruzione e gestione dell’opera. Questa proposta, a suo tempo lanciata a proposito dell’Iva dal viceministro Mario Ciaccia, consentirà a molte opere di raggiungere l’equilibrio finanziario. Verrà istituito un unico punto di coordinamento per gli imprenditori che manifestino la volontà di investire in Italia. «Desk Italia» sarà invece uno sportello unico per attrarre gli investimenti esteri, in coordinamento con i desk delle singole Regioni. Stanziati 150 milioni per portare Internet a banda larga in aree del Centronord non coperte dal mercato. Altri 600 milioni serviranno per lo sviluppo della banda larga e ultralarga nel Mezzogiorno. Saranno facilitate le autorizzazioni allo scavo, e per la posa di fibra ottica non solo non si pagheranno più le tasse per occupazione di suolo e sottosuolo, ma gli operatori avranno l’accesso assicurato alle parti comuni degli edifici.

:ciao:
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 21:35:26 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !