Autore Topic: Tata Lucia e Nutella, segnalato lo spot tv [Consumatore]  (Letto 1120 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tata Lucia e Nutella, segnalato lo spot tv [Consumatore]
« il: Novembre 09, 2012, 17:51:54 pm »
Tata Lucia e Nutella, segnalato lo spot tv
9 novembre 2012


Sulle reti televisive nazionali sta andando in onda la pubblicità che spaccia la Nutella come un alimento ideale a colazione. Peccato che l'apporto calorico consigliato sia eccessivo, specie per i bambini. L'utilizzo di un testimonial considerato un esperto di educazione è un'aggravante, soprattutto per il target cui si rivolge lo spot. Abbiamo richiesto l'intervento dell'Istituto di autodisciplina pubblicitaria.


Tata Lucia, la nota "esperta di educazione familiare", si è recemente prestata per pubblicizzare la Nutella. Divenuta un simbolo autorevole per genitori e bambini grazie alla trasmissione SOS Tata, in onda su La 7, si è esposta a una contaminazione commerciale che poco si addice al suo ruolo. Infrangendo il Codice di Autodisciplina pubblicitaria, l'agenzia Saatchi&Saatchi, che ha realizzato lo spot, ha utilizzato l'immagine della nota Tata per veicolare un concetto altamente ingannevole: ovvero che il consumo a colazione di un alimento come la Nutella, ricco di zuccheri e grassi, faccia bene a grandi e bambini.

I riferimenti espliciti al format che l'ha resa famosa
All'inizio dello spot il ruolo di Tata Lucia viene in qualche modo ribadito con una scritta in evidenza nella quale si legge "Tata Lucia, esperta di educazione familiare". Per rafforzare il legame con il format che l'ha resa celebre, subito dopo sullo schermo compare la scritta "S.O.S. colazione, casa Andreani, ore 7.30". Tata Lucia arriva quindi a casa della famiglia per dettare le regole, esattamente come accade in una puntata di SOS Tata, per una corretta colazione. Oltre a consigliare di sedersi a tavola tutti insieme, il suggerimento è quello di consumare pane e nutella, associato a latte e frutta.

Troppe calorie, soprattutto per i più piccoli
Il messaggio educativo, veicolato in un contesto di calorosa armonia familiare, è però ingannevole. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, la quantità di energia fornita da una colazione come quella suggerita dallo spot risulta troppo abbondante soprattutto per i bambini più piccoli. Le oltre 400 kcalorie fornite dalle diverse colazioni proposte sul sito di Nutella superano abbondantemente il 15% del fabbisogno calorico giornaliero che dovrebbe garantire, secondo i nutrizionisti, una colazione equilibrata.

La nostra richiesta di intervento allo Iap
Abbiamo perciò chiesto l'intervento dell'Istituto di autodisciplina pubblicitaria perché valuti la conformita alle regole di comportamento previste dal Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale. Il rischio è un possibile effetto di quello che in gergo viene definito nag factor, ovvero l'assillo che i minori, inconsapevolmente condizionati dalla pubblicità e incapaci di decodificarne correttamente il messaggio, operano sui genitori perché acquistino il prodotto ripetutamente pubblicizzato. Il fatto che a promuovere un prodotto come Nutella sia un personaggio che, nell'immaginario collettivo, è diventata icona di educatrice risulta un'aggravante, considerato il target dei minori ai quali è rivolto il messaggio.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 08:05:49 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Tata Lucia e Nutella, segnalato lo spot tv
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2012, 14:09:49 pm »
Modificato lo spot Nutella, ma ancora non convince   
28 novembre 2012           

                                                                               
In seguito alla nostra segnalazione all'Istituto di  autodisciplina pubblicitaria, lo spot della Nutella con Tata Lucia è  stato rimosso dal canale YouTube. Quello in onda sulle reti televisive,  invece, ha subìto alcune modifiche. Nonostante gli accorgimenti, non  consideriamo la comunicazione ancora idonea al pubblico di minori al  quale si rivolge.     
                       
                                                                       
Tata Lucia, la nota "esperta di educazione  familiare", si è recemente prestata per pubblicizzare la Nutella.  Divenuta un simbolo autorevole per genitori e bambini grazie  alla trasmissione SOS Tata, in onda su La 7, si è esposta a una  contaminazione commerciale che poco si addice al suo ruolo. Infrangendo  il Codice di Autodisciplina pubblicitaria, l'agenzia  Saatchi&Saatchi, che ha realizzato lo spot, ha utilizzato l'immagine  della nota Tata per veicolare un concetto altamente ingannevole: ovvero  che il consumo a colazione di un alimento come la Nutella, ricco di  zuccheri e grassi, faccia bene a grandi e bambini. Il tutto utilizzando  riferimenti espliciti al format che l'ha resa famosa.
 
La risposta dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria
In seguito alle nostre segnalazioni, lo spot in tv ha subito alcune  modifiche. La nuova versione non contiene più la contestata dicitura  "Tata Lucia, esperta di educazione familiare" e propone l'invito, tra le  regole della buona colazione, a variare la scelta degli alimenti ogni  giorno e a consumare "per esempio" la Nutella. Il vecchio spot, inoltre,  è stato anche rimosso dal canale YouTube dove era ancora disponibile.  Nonostante le rassicurazioni dell'Istituto dell'autodisciplina  pubblicitaria, secondo cui gli aspetti non conducono a una scorretta  decodifica del messaggio e che ha archiviato il caso, le modifiche non  ci convincono. Lo spot, infatti, continua a far leva su una determinata  fascia di pubblico utilizzando un testimonial che, nell'immaginario  collettivo, è ritenuto affidabile. Le modifiche apportate, in  definitiva, non sono a nostro parere sufficienti per ritenere la  comunicazione non ingannevole.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Tata Lucia e Nutella, segnalato lo spot tv
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2012, 14:42:44 pm »

  personalmente un prodotto lo acquisto quando noto che in casa viene gradito   :yes:  ma doso bene anche le quantità, altrimenti il barattolo sarebbe vuoto dopo 5 minuti dall'apertura   :wallbash:
((detto tra noi: al momento è ancora consumabile   :yes:  ma hanno intenzione di spostare gli stabilimenti in Turchia...))
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Tata Lucia e Nutella, segnalato lo spot tv
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2012, 18:27:26 pm »
... ma hanno intenzione di spostare gli stabilimenti in Turchia...))
addio nutella...  :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !