Autore Topic: Pillola: meglio quella di vecchia generazione [Consumatore]  (Letto 817 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Pillola: meglio quella di vecchia generazione [Consumatore]
« il: Gennaio 31, 2013, 18:51:08 pm »
Pillola: meglio quella di vecchia generazione
31 gennaio 2013

La richiesta delle autorità francesi di aprire una procedura di revisione europea sulle pillole anticoncezionali di ultima generazione non dice nulla di nuovo: da tempo è noto che i contraccettivi di seconda generazione sono più sicuri.


Da tempo è noto che le pillole anticoncezionali più recenti comportano un rischio di effetti indesiderati gravi maggiore rispetto alle pillole uscite precedentemente sul mercato. Nonostante ciò le nuove pillole, che sono anche più costose, sono più prescritte: e sono dunque più diffuse delle pillole anticoncezionali più vecchie, che invece sono più sicure.

  • Qual è il medicinale che costa meno fra quelli che hanno lo stesso principio attivo? Scoprilo consultando la nostra banca dati.
.

Un esempio tipico di come la pressione delle industrie farmaceutiche a promuovere sempre nuovi farmaci per farli pagare di più riesca a spingere i medici a scelte contrarie agli interessi dei pazienti.


Nuovi contraccettivi: maggiore il rischio di trombosi venosa
Si sa che tutte le pillole anticoncezionali rallentano la circolazione del sangue nelle vene delle gambe e per questo, in condizioni molto particolari, possono facilitare la formazione di coaguli, aumentando il rischio di trombosi venosa. Gli studi scientifici hanno dimostrato che questo rischio è maggiore con le nuove pillole, rispetto a quelle più vecchie. Il rischio è molto basso; la pillola di seconda generazione ha un rischio calcolato in 2-3 casi su 10.000 per ogni anno di uso, mentre quelle di terza e quarta generazione, in base alla letteratura scientifica, avrebbero un rischio doppio (4-6 casi su 10.000). Una normale gravidanza, per esempio, comporta un rischio tre volte maggiore. Ma il pericolo c'è e bisogna tenerne conto.

Che pillola anticoncezionale scegliere?
Se tutte le pillole oggi in commercio funzionano bene nell'impedire la gravidanza, perché non scegliere quelle che hanno meno rischi per la salute, visto che costano anche meno?

Oggi si sa che:
  • il rischio di trombosi venosa diminuisce se la pillola anticoncezionale contiene dosi sempre più basse di etinilestradiolo (questo è il nome scientifico dell'estrogeno);
  • le pillole che contengono levonorgestrel (il nome scientifico del progestinico), sono quelle da più tempo in commercio e sono anche le più sicure e con meno rischi per la salute.

Dunque, ecco i nostri consigli:
  • va chiesta al medico una pillola che contenga la dose di estrogeni più bassa possibile e che abbia come progestinico il levonorgestrel (Miranova, Egogin e altre);
  • va ricordato che, se si assume la pillola, la prevenzione della trombosi venosa passa anche attraverso il controllo del peso, praticare regolarmente un po' di attività fisica, non fumare e avere un'alimentazione equilibrata.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:02:44 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !