Autore Topic: Entratel a portata di click [Tasse e Fisco]  (Letto 712 volte)

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Offline ninfea

Entratel a portata di click [Tasse e Fisco]
« il: Ottobre 05, 2013, 00:08:06 am »

Per qualche tempo ricorderemo il 1° ottobre 2013 come il giorno in cui è entrata in vigore la nuova aliquota IVA al 22%, ma nello stesso giorno l’Agenzia delle Entrate emana un Comunicato stampa per informare i contribuenti di quanto sia più facile e veloce accedere al canale telematico Entratel. Con il Comunicato stampa del 1° ottobre 2013, l’Agenzia delle Entrate informa che è possibile presentare le domande di abilitazione al servizio Entratel tramite la posta elettronica certificata (PEC) utilizzando un nuovo modello “multifunzione” che raggruppa e sostituisce ben cinque modelli precedenti e che può essere compilato direttamente dal Pc. Anche questo procedimento non è però indenne da complicati meccanismi, che prevedono una pre-iscrizione, a cui fa seguito la comunicazione di un indirizzo PEC  a cui mandare la domanda di abilitazione, nonché l’utilizzo della firma digitale. Tutti procedimenti già ampiamente adottati dagli intermediari, ma spesso di difficile utilizzo per il comune cittadino. Medesimo iter “certificato” anche per gli utenti già iscritti che intendono chiedere la variazione di dati relativi all’abilitazione del servizio: dati del rappresentante legale, attivazione nuovi sedi secondarie, modifica della tipologia d’utenza. Il nuovo strumento viene descritto come in grado di premettere ad ogni contribuente, purché munito di un Pc e di una connessione ad internet: di inviare le proprie dichiarazioni dei redditi; di pagare imposte, tasse e contributi; di registrare contratti di locazione, di accedere al proprio storico tramite l’utilizzo del Cassetto Fiscale nonché di richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e sulle cartelle di pagamento. In pratica tutti servizi che la maggior parte dei contribuenti già riceve, spesso gratuitamente, dai propri consulenti che già utilizzano il canale telematico al fine di ridurre i tempi di attesa presso gli uffici che, sempre più sottodimensionati nel personale, causano sprechi di tempo e  costi che a cascata ricadono sui contribuenti medesimi. Pertanto, il Comunicato stampa in oggetto, più che informare il cittadino di nuovi servizi, sembra un’operazione di marketing commerciale volta a offrire una soluzione ai notevoli disservizi che in questi giorni, specie nei centri di minori dimensioni, stanno causando le riduzioni di personale negli uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate, con il conseguente rallentamento nell’esame delle pratiche ancora inevase.


Fonte: http://fiscopiu.it/news

« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 23:49:56 pm da ninfea »
                                  
 


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