Autore Topic: Start Up: procedure più snelle per gli imprenditori extra UE [Lavoro]  (Letto 747 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea




Un ulteriore tassello della policy a favore delle Start Up innovative. Così il Ministro dello Sviluppo economico Guidi ha definito il nuovo programma “Italia Start Up Visa”, che permetterà agli imprenditori extra-Ue che intendono avviare una Start Up innovativa in Italia di usufruire di una serie di procedure più snelle e veloci: l’iniziativa, avviata in collaborazione con il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, facilita, infatti, la fase di ottenimento del visto d’ingresso per lavoro autonomo per gli aspiranti “startuppari” dei Paesi extra-UE che vogliono mettersi alla prova nel nostro Paese.

Il programma “Italia Start Up Visa” prevede la centralizzazione della procedura di concessione del visto in capo a un unico Comitato tecnico, insediato presso il Ministero dello Sviluppo economico, composto da rappresentanti di associazioni riconosciute e qualificate, a valenza nazionale e fortemente legate all’universo delle Start Up. Il Comitato valuterà entro 30 giorni la domanda del richiedente corredata da curriculum accademici e professionali, oltre a informazioni dettagliate riguardo a idea e modello di business, tipologia di prodotto o servizio da sviluppare, e mercato di riferimento. Laddove il richiedente visto presenti la disponibilità di un incubatore certificato ad accoglierlo presso le proprie strutture per la costituzione della Start Up innovativa, la procedura risulta ancora più semplificata.

L’unico parametro economico - finanziario richiesto è la disponibilità di risorse pari ad almeno 50 mila euro, destinate alla Start Up (incluso il valore dei servizi che eventualmente l’incubatore certificato presterà alla nuova impresa). La procedura sarà gestita in modalità telematica attraverso il sito italiastartupvisa.mise.gov.it, dove l’utente può reperire tutte le informazioni utili e inoltrare la domanda per ottenere il visto d’ingresso.


Fonte: Fiscopiù - Giuffrè per i Commercialisti - http://fiscopiu.it/news/start-procedure-pi-snelle-gli- imprenditori-extra-ue
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !