Autore Topic: Cavi HP ritirati: controlla se anche i tuoi sono a rischio [Consumatore]  (Letto 793 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Cavi HP ritirati: controlla se anche i tuoi sono a rischio
4 settembre 2014




Pericolo di incendio o di ustioni. Per questo motivo HP sta ritirando in tutto il mondo milioni di cavi per l'alimentazione di Notebook e Pc. Scopri cosa fare per verificare se anche tu sei in possesso di un connettore potenzialmente difettoso e come comportarti per richiedere la sostituzione gratuita.

Improvvisa fusione o carbonizzazione dei componenti. Con questa motivazione HP sta ritirando circa 6 milioni di cavi di alimentazione, distribuiti in tutto il mondo con notebook, mini-notebook e accessori per docking station, venduti nel periodo compreso fra settembre 2010 e giugno 2012. Secondo le segnalazioni, una trentina circa, alcuni cavi avrebbero preso fuoco o si sarebbero sciolti improvvisamente, causando rischio di incendio e di ustioni. L'azienda ha quindi lanciato una campagna di richiamo gratuita (annunciata il 26 agosto scorso).

Per il momento è noto che sono stati ritirati circa 5,6 milioni di cavi negli Stati Uniti e 446.700 in Canada. Non ci sono numeri relativi all'Italia, ma anche la sede locale si sta attivando per la sostituzione, quindi non è da escludere che i cavi difettosi siano sbarcati anche da noi. HP ovviamente si scusa per l'inconveniente e si assume tutte le spese per la sostituzione. Il problema, nello specifico, riguarda il cavo tripolare che collega l'alimentatore alla presa di corrente. Quelli potenzialmente pericolosi riportano sulla spina la sigla LS-15, per cui è facile controllare quelli che hai in uso e verificare se è il caso di correre ai ripari.

In caso affermativo, allora potrebbe rientrare fra quelli difettosi. E' necessario consultare il sito ufficiale  e compilare il form online inserendo i dati relativi al Paese, al nome del prodotto a cui il cavo era abbinato e al relativo numero di serie per verificare se effettivamente il cavo rientra fra quelli difettosi, e (solo in questo caso) ricevere da HP le informazioni per procedere alla sostituzione gratuita. E' possibile anche contattare l'azienda al numero 848 800 871, relativo alla sezione personal computer e accessori.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !