Autore Topic: John Paul Jones - 1999 - Zooma  (Letto 836 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
John Paul Jones - 1999 - Zooma
« il: Novembre 23, 2008, 19:38:18 pm »
John Paul Jones - 1999 - Zooma

Citazione
È stata una sorpresa, devo ammetterlo, scoprire con una decina d’anni di ritardo che esisteva un progetto solista di John Paul Jones. Ebbene, dopo lo scioglimento del gruppo in cui militava, i Led Zeppelin per la cronaca (qualcuno avrà certamente riconosciuto il richiamo al simbolo ZoSo in copertina) il bassista JPJ continuò a lavorare in ambito musicale da ‘addetto ai lavori’ (produzioni, arrangiamenti, colonne sonore) dietro le quinte per quasi due decenni.
Poi, scevro da premure, realizzò Zooma mettendo in mostra il brillante compendio di esperienze di un musicista completo e inventivo.
Non so dire quale relazione ci sia tra l’aver firmato con la DGM (l’etichetta indipendente fondata da Robert Fripp) e un presunto omaggio al geniale chitarrista inglese, fatto stà che i brani più hard di Zooma sono indubbiamente influenzati dalla concezione tellurica dei crimson: “zooma”, “grind”, “goose” o “tidal” per citarne alcuni, sono interessanti esempi di metal crimsoniano filtrato dalla verve sperimentale di Jones: strumentali granitici e serrati su cui potenti riff vengono fatti ciclare ed evolvere senza le costrizioni degli schemi rock.
Comprensibilmente, le radici non vengono tradite: ecco quindi due bluesacci come “nosumi blues” e “snake eyes”, quest’ultima arricchita da orchestrazioni maestose e hammond a briglie sciolte. “the smile of your shadow” pareggia il bilancio sul versante degli ampi respiri e il divertissment di “bass ‘n drums” per ricordare di essere stato, prima ancora di un direttore artistico alchimista di suoni, un ottimo bassista.
Non ci si aspetti uno svecchiamento degli Zeppelin, JPJ ha nel fodero una vasta gamma di idee e intuizioni che formalizza in un affascinante blob di classico e alternativo. Consigliato.

Elenco brani:
1. Zooma
2. Grind
3. The Smile of Your Shadow
4. Goose
5. Bass 'N' Drums
6. B. Fingers
7. Smake Eyes
8. Nosumi Blues
9. Tidal

Link per l'acquisto:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !