Autore Topic: Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti  (Letto 3065 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Dormire meno di sette ore non accorcia la vita, anzi è auspicabile un sonno che va dalle 5 alle 6 ore e mezza

MILANO - Contrordine: la durata del sonno ideale va dalle cinque alle sei ore e mezza. E il numero magico di ore raccomandate tra le braccia di Morfeo non è più sette, come sostenevano gli studi più aggiornati in materia. Parola di esperti, che in una ricerca recente spostano la soglia del riposo consigliato incredibilmente in basso. Quasi al confine con l’insonnia appunto.

IL NUMERO PERFETTO - Uno studio della University of California di San Diego smentisce infatti una precedente ricerca della West Virginia University che, determinando il giusto tempo di sonno in sette ore, sosteneva che chi dorme meno aumenta le proprie possibilità di andare incontro a malattie cardiache o addirittura di terminare la propria vita entro i 65 anni.

LO STUDIO - Per quattordici anni i ricercatori californiani, guidati dal professore emerito di psichiatria Daniel Kripke, anziché limitarsi a fare domande sulle abitudini notturne delle 450 volontarie coinvolte nella ricerca, di età compresa tra i cinquanta e gli ottantuno anni, ne hanno monitorato il sonno attraverso il controllo dell'attività cardiaca a livello del polso.

RISULTATI SORPRENDENTI -
«La sorpresa è stata che, grazie a una misurazione oggettiva del sonno - ha dichiarato il professor Kripke - il maggiore tasso di sopravvivenza è stato registrato tra le donne che dormono dalle cinque alle sei ore e mezza per notte». Mentre coloro che hanno trascorso poco tempo, o troppo, tra le braccia di Morfeo hanno visto calare sensibilmente la durata della propria vita: nel corso dei quattordici anni dello studio, pubblicato online sul giornale Sleep Medicine, 86 donne sono infatti decedute proprio tra coloro che indugiavano meno di 5 ore o più di sei ore e mezza tra le coperte.

UN BUON SONNO - Il sonno viene spesso definito come uno stato di riposo contrapposto alla veglia, ma questo non è del tutto esatto. Infatti si tratta di un processo fisiologico vero e proprio, durante il quale, per esempio, alcune cellule cerebrali hanno un'attività 5-10 volte maggiore rispetto alla veglia. Inoltre è risaputo che il riposo favorisce la riparazione cellulare, mentre l'insonnia causa un aumento della pressione sanguigna e riduce la tolleranza del glucosio, innalzando i rischi di malattie cardiovascolari. Infine le persone che dormono poco tendono a mangiare molto e a risultare meno attraenti di chi riposa correttamente. Insomma che l’insonnia sia nociva è pur sempre vero, come è vero che "il troppo stroppia", persino nel sonno. Ma il numero perfetto non è più sette: è cinque ore, al massimo sei.

 :ciao:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2010, 17:24:49 pm »
raga secondo la mia teoria invece il minimo sono 3 ore...se uno dorme 3 ore va tutto bene. Bisogna fare attenzione, se si vuole dormire di più, a calcolare sempre 1 ora e mezza sulla base delle 3. Mi spiego: dormire 3 ore oppure 4,5 ore oppure 6 ore oppure 7,5 ore e così via, ti mette in bolla per la giornata. Dormire 5 ore oppure 7 ti svegli che sei balordo di bestia...provare per credere.

Ps - ovvio che non vale andare a letto con la "balla" di vino  :sorrisone:
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2010, 19:16:45 pm »
secondo me ogni persona ha i suoi ritmi e quindi 5 ore potrebbe risultare troppo generico, anche perchè quello che fa la differenza è la qualità del sonno, non quanto dormi :)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2010, 20:54:25 pm »
secondo me ogni persona ha i suoi ritmi e quindi 5 ore potrebbe risultare troppo generico, anche perchè quello che fa la differenza è la qualità del sonno, non quanto dormi :)

anche con "chi" dormi  :esclama:
 

Offline Tsuami

  • Vip
  • *
  • Post: 235
  • Karma: +108/-0
  • “and the speed was pure beauty”
    • E-mail
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2010, 21:01:59 pm »
e in quel caso dormi???? fischio fischio
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2010, 21:12:58 pm »
anche con "chi" dormi  :esclama:

e in quel caso dormi???? fischio fischio


lol

in quel caso dormi da dio! :sorrisone:
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2010, 21:47:00 pm »
5 ore? magari riuscissi a dormire 5 ore di fila  :wallbash:

topaccio cantami la ninna nanna e sono sicura che con te vicino dormiró come biancaneve in mezzo ai 7 nani  :dance2:
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2010, 22:04:58 pm »
5 ore? magari riuscissi a dormire 5 ore di fila  :wallbash:

topaccio cantami la ninna nanna e sono sicura che con te vicino dormiró come biancaneve in mezzo ai 7 nani  :dance2:

ma biancaneve non dormiva perchè era stata avvelenata?  ???
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2010, 22:07:45 pm »
ma biancaneve non dormiva perchè era stata avvelenata?  ???
é stata avvelenata? chi se ne frega....meglio lei che io  :dance2:

Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline sonia

  • Vip
  • *
  • Post: 1279
  • Karma: +109/-4
    • E-mail
Non sono d'accordo su ciò‚ che dici, ma darei la vita affinché tu abbia il diritto di dirlo (Voltaire)
 

funcool3

  • Visitatore
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2010, 22:16:28 pm »
ma biancaneve non dormiva perchè era stata avvelenata?  ???
é stata avvelenata? chi se ne frega....meglio lei che io  :dance2:

però lei ci ha guadagnato una slinguazzata da un principe ricco e si è risvegliata sana come un pesce! Ma poi mi chiedo, perchè non si è avvelenato anche il principe? Cos'è immune? :lmfao:
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2010, 22:22:14 pm »
però lei ci ha guadagnato una slinguazzata da un principe ricco e si è risvegliata sana come un pesce! Ma poi mi chiedo, perchè non si è avvelenato anche il principe? Cos'è immune? :lmfao:
e io ci ho guadagnato una slinguazzata da un topaccio che sicuramente non é ricco come il principe ma senza dubbio é piú alto    :risatona: ( :harhar: )

il principe non si é avvelenato perché prima di baciare biancaneve si era fatto il vaccino, é chiaro no?
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2010, 22:33:34 pm »

e io ci ho guadagnato una slinguazzata da un topaccio che sicuramente non é ricco come il principe ma senza dubbio é piú alto    :risatona: ( :harhar: )

il principe non si é avvelenato perché prima di baciare biancaneve si era fatto il vaccino, é chiaro no?

Le sai tutte franca, quindi toglimi un  altro dubbio: perchè li chiamano Sua Altezza se sono più bassi di un topaccio? Che spero non sia una pantegana che mi fanno paura... brrrr...  :P

PS: siamo usciti un po' dal seminato e pinkfloyd mi ha ricordato che sono sveglio dalle 5,30 e casco dal sonno... zzzz
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Buone notizie per gli insonni Cinque ore di riposo sono sufficienti
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2010, 22:40:30 pm »
Le sai tutte franca, quindi toglimi un  altro dubbio: perchè li chiamano Sua Altezza se sono più bassi di un topaccio? Che spero non sia una pantegana che mi fanno paura... brrrr...  :P
per lo stesso motivo di quello che abita al terzo piano, lui ha 87 anni e io gli do del tu, e lui a me che sono molto piú giovane di lui mi da del lei e mi chiama sempre signora

bonanotti  :harhar:
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !