Autore Topic: Legge di stabilità: dalle pensioni a travet, le novità  (Letto 1502 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Legge di stabilità: dalle pensioni a travet, le novità
« il: Novembre 10, 2011, 22:21:43 pm »
Legge di stabilità: dalle pensioni a travet, le novità
Agevolazioni lavoro, salgono le accise sulla benzina


Dalla stretta sugli statali in mobilita' alla ''certificazione'' che dal 2026 l'eta' per la pensione salira' a 67 anni e a 70 anni nel 2050. Sono alcune delle misure contenute nella Legge di Stabilita' varata dalla Commissione Bilancio del Senato insieme alle proposte di modifica di relatore e governo. Al momento non sono previste misure a favore della Liguria e altre zone colpite dai nubifragi perche' si attende una quantificazione esatta dei danni. Il pacchetto che ha ricevuto il via libera e' un misto tra le misure gia' note, come ad esempio la vendita dei terreni agricoli o il Fondo per gli immobili pubblici, e alcune novita' dell'ultima ora. E tra queste il rifinanziamento della cosiddetta Legge mancia, cioe' i fondi che i parlamentari possono spendere a favore dei loro collegi. Mancano pero' gli interventi piu' ''pesanti'' che si erano ipotizzati nei giorni scorsi, ad esempio la disciplina sui licenziamenti.

- PENSIONI: Dal 2026 si andra' in pensione a 67 anni. Nel 2050 a 70 anni.

- AGEVOLAZIONI LAVORO DONNE-GIOVANI: Dal 2012 gli imprenditori che assumeranno giovani apprendisti potranno contare su uno sgravio contributivo del 100% (per 3 anni). Poi l'aliquota sara' del 10%. Sempre per l'apprendistato e' prevista un intervento annuo di 200 milioni. E incentivi economici sono in arrivo anche per le donne.

- TRAVET IN ESUBERO, STIPENDIO RIDOTTO:I dipendenti pubblici considerati in soprannumero potranno essere posti 'in disponibilita'' e avranno un'indennita' pari all'80% dello stipendio per due anni. - FONDO NUOVI NATI: e' prorogato sino al 2014. - 150 MLN PER LEGGE MANCIA: Rifinanziata come sempre la cosiddetta 'legge mancia'. 150 milioni. - CARO PROCESSI: Raddoppio del contributo unificato per i ricorsi in Cassazione.

- AUMENTO BENZINA: Nuovi aumenti delle accise su benzina e gasolio nel 2012 e nel 2013, per rendere strutturale il bonus fiscale garantito ai gestori. Un millesimo al litro per la verde e per il gasolio dal prossimo anno e di un ulteriore mezzo millesimo dal 2013.

- SCONTO FISCO PER ABRUZZO: Si riprende a pagare nel gennaio 2012 (a rate e senza multe) con uno 'sconto' del 60%.

- MENO TAGLI EDITORIA: Ridotti i tagli di 19,55 milioni di nel 2012, di 16,25 milioni nel 2013 e di 12,90 nel 2014.

- MENO FISCO PER AUTOSTRADE: Defiscalizzazione per realizzare nuove autostrade Si agira' su Irap e Iva.

- TORINO-LIONE, RISCHIO ARRESTO: le aree interessate alla realizzazione della Torino-Lione sono di ''interesse strategico nazionale''. Quindi chi si introduce sara' punito: arresto da tre mesi ad un anno.

- TAGLI PIU' SOFT PER REGIONI: Si riducono i tagli agli enti territoriali, grazie agli introiti della cosiddetta Robin Tax a carico dei produttori di energia. Il gettito atteso, pari a 745 milioni nel 2012 e 1,6 miliardi a regime dal 2013, viene quindi ripartito immediatamente tra le Regioni.

- SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Se gli enti locali non procederanno alle liberalizzazioni dei servizi pubblici, il Governo potra' esercitare un potere sostitutivo.

- ENTI LOCALI, RISCHIO COMMISSARIO: Gli enti locali che hanno dei debiti, dovranno su istanza del creditore, certificare che i loro debiti sono ''certi, liquidi ed esigibili'', in modo da facilitare la cessione dello stesso credito a banche o intermediari finanziari. Viceversa il Tesoro nomina un commissario ad acta.

- DEBITO PUBBLICO ED ENTI LOCALI: Dal 2013, gli enti territoriali riducono l'entita' del debito pubblico. Le modalita' le stabilira' un decreto del Tesoro. Se gli enti non ottemperano potranno trasferire immobili ai fondi o alle societa' costituiti dallo Stato per la dismissione.

- PROFESSIONI: Via le tariffe minime per i professionisti. Si procedera' anche all'utilizzo di societa' di capitale.

- ANAS: A decorrere dal 1 gennaio 2012 l'Anas trasferisce a Fintecna tutte le sue partecipazioni.

- POLICLINICI: arrivano 70 milioni nel 2012.

- EXPO: Facilitazioni per Provincia e Comune di Milano.

- BUROCRAZIA ZERO: ''In via sperimentale, fino al 31 dicembre 2013 si applichera' la disciplina delle zone a burocrazia zero''.

- ARMI: Non ci sara' piu' il 'Catalogo nazionale delle armi comuni da sparo'.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Legge di stabilità: dalle pensioni a travet, le novità
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2011, 23:08:29 pm »
non leggo che la classe politica partecipi a qualche taglio...si va a 70 anni in pensione ma i politici?

Detesto berlusconi perchè è arrivato dove è arrivato grazie a giochi sporchi....per lui le inter-cettazioni non vanno bene mentre per moggi si....questa è l'italia...più importante il calcio che il governo di questo paese...l'importante è saperlo.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !