Autore Topic: Problema con HD esterni  (Letto 5708 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Problema con HD esterni
« il: Ottobre 05, 2010, 12:51:53 pm »
Come da titolo ho problemi quando collego alle porte USB (sia anteriori che posteriori) degli Hd esterni (Sistema Winzoz XP Home).

Se collego un HD esterno questo non è visto in esplora risorse, ma compare in gestione disco, senza però l'assegnazione di una lettera.
Sono pertanto costretto ad assegnargli una lettera e successivamente, cliccando col tasto destro del mouse sulla funzione "Apri" riesco ad accedervi con "esplora risorse", che a questo punto lo evidenzia nel riquadro "cartelle" (quello a sinistra, tanto per capirci) di dettaglio risorse del computer senza però evidenziare una lettera e una icona.

Questo ogni volta che accendo/spegnoil PC o collego una diversa unità. Nessun problema, invece, per le classiche pennette USB.
E, tanto per confondere le idee, nessun problema con due HD da 450 GB perennemente collegati.

Che pasticcio posso aver combinato? ???

 :grazie:

Aggiungo che posso copiare, cancellare files, ma sui rename mi blocca, come se potessi solo scrivere nomi riconoscibili dal veccio DOS (max 8 char. senza caratteri particolari)
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2010, 12:54:05 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2010, 13:23:45 pm »
Che tipo di filesystem tengono (FAT/FAT32/NTFS)? :ciao:

Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2010, 14:27:31 pm »
Che tipo di filesystem tengono (FAT/FAT32/NTFS)? :ciao:


  ops... ti rispondo da casa... :grazie3:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2010, 14:58:10 pm »
aggiungo che nella finestra rimozione sicura dell'hardware, nell'elenco delle unità rimovibili, mi propone quelle "fantasma" senza riferimento a nessuna lettera (il che crea vari problemi nel caso siano più di una...)  :o

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2010, 15:05:02 pm »
Capisco se non ti assegnava nessuna lettera a nessuna periferica ma se alcune vanno e altre no diventa complicata.
Prova a fare pulizia delle periferiche fantasma e lascia solo quelle che già ti riconosce
http://www.megalab.it/2755/rimuovere-le-tracce-delle-periferiche-disinstallate
Non sono sicuro che risolva ma non dovrebbe fare male.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2010, 19:49:45 pm »
ho 2 hd appena collegati, entrambi NTFS: un Lacie da 1 TB e un PB Store & Play 2500 (ex multimediale ora ora usato per back-up).


L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2010, 19:57:51 pm »
ora, da gestione risorse ho assegnato ai 2 le lettere H e I.
Se faccio Apri" da Gestione computer me li apre in esplora risorse.  Questo è il risultato :



come vedi non si vede la lettera e l'icona....

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2010, 20:00:58 pm »
Le partizioni di entrambi gli hd esterni sono attive, e questo fatto infastidisce XP.

Una partizione deve diventare attiva solo quando contiene un sistema operativo con il quale fare il boot del pc, altrimenti non serve. Con software che agiscono sulle partizioni tipo questo http://www.cutepm.com/ le rendi entrambe inattive (l'operazione è semplice, basta non fare altro sui dischi...).

 :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2010, 20:10:17 pm »
Le partizioni di entrambi gli hd esterni sono attive, e questo fatto infastidisce XP.

Una partizione deve diventare attiva solo quando contiene un sistema operativo con il quale fare il boot del pc, altrimenti non serve. Con software che agiscono sulle partizioni tipo questo http://www.cutepm.com/ le rendi entrambe inattive (l'operazione è semplice, basta non fare altro sui dischi...).

 :ciao:
scaricato: è questo? ma che devo fare?


L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2010, 20:24:43 pm »
Crea un cd oppure un floppy di boot e avvia con quello il pc... :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2010, 21:28:31 pm »
fatto, riavviato, ma l'unica cosa che capisco è che vede 3 dischi. L'1 è l'HD (e vedo una partizione bootale + altre 2 , come deve essere) poi, il 2 il PB e il 3 il Lacie.
Ma cosa devo fare ?  :o Senza capire più di tanto cosa sto facendo.... non mi fido .... che funzione devo attivare sui dischi 2 e 3 ?  :wallbash:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2010, 21:39:44 pm »
fatto, riavviato, ma l'unica cosa che capisco è che vede 3 dischi. L'1 è l'HD (e vedo una partizione bootale + altre 2 , come deve essere) poi, il 2 il PB e il 3 il Lacie.
Ma cosa devo fare ?  :o Senza capire più di tanto cosa sto facendo.... non mi fido .... che funzione devo attivare sui dischi 2 e 3 ?  :wallbash:
lascia stare l'hd con le tre partizioni: per gli altri cerca la voce active partition o similare e togliere la spunta (non ricordo bene la voce precisa e non posso spegnere il mio pc adesso)
al limite usa questo http://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html ovviamente da installare
Citazione
MiniTool Partition Wizard Home Edition is a free partition manager software designed by MT Solution Ltd. Our partition manager  supports 32/64 bit Windows Operating System including Windows XP, Vista and Windows 7. Home users can perform complicated partition operations by using this powerful yet free partition manager to manage their hard disk. Functions include: Resizing partitions, Copying partitions, Create partition, Delete partition, Format partition, Convert partition, Explore partition, Hide partition, Change drive letter, Set active partition, Partition Recovery.
:ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #12 il: Ottobre 05, 2010, 22:12:32 pm »
Con MiniTool Partition Wizard Home Edition ho reso inattivi i dischi 2 e 3. Andando in Gestione computer ora hanno automaticamente preso una lettera (H e I).



Ma in esplora risorse... nulla. Come prima, non ce n'è traccia. hail2 hail2

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #13 il: Ottobre 05, 2010, 22:36:36 pm »
Con MiniTool Partition Wizard Home Edition ho reso inattivi i dischi 2 e 3. Andando in Gestione computer ora hanno automaticamente preso una lettera (H e I).
...

 :applausi:

...
Ma in esplora risorse... nulla. Come prima, non ce n'è traccia. hail2 hail2

Ci dormo sopra...  zzzz se mi viene in mente qualcosa domani ti dico :pollicione: :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #14 il: Ottobre 06, 2010, 00:32:51 am »
Ciao ambarambacicicoco, scrivo al volo che sono al lavoro.
Ho visto che nel disco è già compreso un software proprietario della Packard bell, hai provato ad installarlo? Non vorrei che usasse driver proprietari x poter fuzionare correttamente.
In alternativa stacchi il disco dalla presa usb, disinstalli tutto il software inerente (driver o programmi), riavvii e quando windows è pronto attacchi il disco e lo accendi, dovrebbe pensarci XP ad installare tutto.
facci sapere :)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !