Autore Topic: Problema con HD esterni  (Letto 5710 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #15 il: Ottobre 06, 2010, 07:07:30 am »
il software compreso installa un pgm per il backup e adobe acrobat. Niente di più. :wallbash:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2010, 08:19:40 am »
Fai queste prove:

abilita la visualizzazione dei file e delle cartelle nascosti, e anche  di quelli di sistema e verifica che nel punto più alto delle unità  (root) non ci siano autorun di nessun genere (ne file ne cartelle, eventualmente prova ad eliminarli);

fai pulizia con questo piccolo software di tutte le periferiche precedentemente collegate al pc via usb http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html;

da gestione periferiche una disinstallazione di tutto quello che contiene la parola USB;

in base al modello di scheda madre (e quindi al chipset specifico - via, intel ecc) aggiorna tutti i driver presenti sul sito del produttore.

Potrebbe essere che gli hd (soprattutto quello ex-multimediale) siano stati partizionati con qualche utility particolare dal produttore: in questo caso l'unica cosa è svuotarli singolarmente e ricreare la partizione usando la gestione disco di xp.

 :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2010, 08:40:23 am »
Potrebbe essere che gli hd (soprattutto quello ex-multimediale) siano stati partizionati con qualche utility particolare dal produttore:
Non ceredo che ci sia qulche partizione particolare: fino a fine luglio tutto funzionava correttamente, poi ho avuto un crash e mi è toccato rifare il sistema ( 2 volte) con questi esiti.
Scarico l'utiliy e ti saprò dire...  :grazie3:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2010, 11:03:09 am »
...fino a fine luglio tutto funzionava correttamente, poi ho avuto un crash e mi è toccato rifare il sistema ( 2 volte) con questi esiti.
...
da noi si dice "cuntala tutta a prossima vota"... questo cambia le carte in tavola :yes:

Potrebbe tranquillamente essere un problema di permessi sul filesystem NTFS degli hd (ad ogni nuova installazione dell'OS cambiano i "SID" degli utenti e quindi chi può fare cosa sui files, sistema operativo compreso). Tu poi hai la home edition di xp, priva della funzionalità per modificare tali permessi, prerogativa della versione professional (con l'opprtuno intervento si può abilitare anche sulla home ma non mi pare il caso di farti incasinare ulteriormente le cose).

A questo punto posso consigliarti una cosa: trova qualche anima pia dalle tue parti che ti presti un hd sufficientemente grande da ospitare ad oltranza il contenuto degli hd in tuo possesso che andrai poi singolarmente a sistemare eliminandone e rifacendone la partizione con gestione disco di xp, per poi rimettergli il contenuto che ci stava prima.

Per l'appunto tutto questo non si verifica con le pendrive in quanto di norma sono formattate in fat/fat16/fat32.

 :ciao:
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2010, 11:07:07 am da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline Bluangel56

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #19 il: Ottobre 06, 2010, 11:43:51 am »
A me piacciono le soluzioni drastiche che ti evitano di perdere tempo e spesso con risultati scarsi , quindi salva tutti i tuoi file da qualche parte , dopo formatta tutto hd esterni compresi ( controlla che tipo di formattazione hanno gli HD usb FAT,NTFS o usa i tool di formattazione proprietari degli HD Usb ) e installa seven lascia collegati gli hd esterni durante l'installazione del S.O. e vedrai che tutto si sistema in un'oretta ( o un pò di più )
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #20 il: Ottobre 06, 2010, 19:57:34 pm »
in "Gestione Computer" ho fatto una prova con il vecchio HD mutimediale che era praticamente vuoto: ho fatto elimina partizione e quindi ho fatto una nuova partizione. Ora mi dice "il volume non contiene un file system riconosciuto"  :wallbash:


L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #21 il: Ottobre 06, 2010, 20:11:11 pm »
hai formattato la nuova partizione? :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline Bluangel56

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #22 il: Ottobre 06, 2010, 20:30:12 pm »
Infatti Ride non ha formattato la partizione... botte
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #23 il: Ottobre 06, 2010, 20:35:53 pm »
hai formattato la nuova partizione? :ciao:
Agli ordini!  hail2

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #24 il: Ottobre 06, 2010, 22:16:05 pm »
formattato e riavviato il PC. Ma ci entro sempre impostando una lettera da Gestione computer e poi cliccando apri.  Solo così mi apre le cartelle che ho rimesso in esplora risprse....        direi che sono al punto di prima.... :o

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #25 il: Ottobre 06, 2010, 22:18:44 pm »
formattato e riavviato il PC. Ma solo da getione computer vede il disco. Gli ho impostato una lettera e facendo apri mi ha aperto esplora risorse ed ho risistemato quanto c'era dentro.  Così cono tornato al punto di partenza  :o

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #26 il: Ottobre 08, 2010, 20:45:18 pm »
nessuna altre idea? sono sempre al punto che per aprire gli HD devo transitare per Gestione computer  :wallbash:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con HD esterni
« Risposta #27 il: Ottobre 12, 2010, 11:22:04 am »
Ho notato che i 2 HD che il PC vede sono entrambi FAT32 (da 500 GB), mentre quello che si ostina a non vedere è NTFS (da 1 TB).
Vi dice qualcosa? ???
 
A proposito: con i giri attraverso "Gestione computer", assegnando la lettera al disco, vi accedo, ma se provo a rinominare un file o una cartella pretende nomi corti e senza carateri particiolari (come il vecchio Dos).
Sono arrivato a creare una cartella sull'HD interno con il nome che voglio e poi la sposto...  :dance2: a mali estremi...

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #28 il: Ottobre 12, 2010, 11:39:00 am »
secondo me faresti bene ad installare un programma serio che si occupa della gestione dei dischi, come Acronis Disk Director o l'immortale Paragon Partition manager (che però non viene + sviluppato, l'ultima versione è la 9 compatibile con win7).
Con questi programmi riesci a vedere tutte le caratteristiche delle varie partizioni, fyle system, se è attiva e altri parametri. Almeno cerchiamo di capire esattamente com'è impostato il disco così da decidere come procedere. Personalmente non riesco a darti una mano se non vedo sotto gli occhi com'è impostato il disco, il fatto che sia in FAT32 non dovrebbe crearti questi problemi mentre invece il fatto che non puoi creare nomi lunghi puzza un po'.
Vedi se riesci ad allegare una schermata creata da uno dei programmi sopra citati  :pollicione:
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con HD esterni
« Risposta #29 il: Ottobre 12, 2010, 11:55:52 am »
Ho notato che i 2 HD che il PC vede sono entrambi FAT32 (da 500 GB), mentre quello che si ostina a non vedere è NTFS (da 1 TB).
Vi dice qualcosa? ???
 
A proposito: con i giri attraverso "Gestione computer", assegnando la lettera al disco, vi accedo, ma se provo a rinominare un file o una cartella pretende nomi corti e senza carateri particiolari (come il vecchio Dos).
Sono arrivato a creare una cartella sull'HD interno con il nome che voglio e poi la sposto...  :dance2: a mali estremi...

Amba è un problema di permessi sul file system (come ti segnalavo prima): la nuova cartella da te creata or ora ha i tuoi permessi sulla nuova installazione, sulle vecchie cartelle (fatte con le precedenti installazioni) i permessi non sono gli stessi.

Questo è un pdf che spiega le specifiche NTFS...

[downlinks]http://www.megaupload.com/?d=YWBRIVVP[/downlinks]

Fai la copia (non lo spostamento) di files e cartelle nella cartella nuova e dovresti aver risolto.



:ciao:
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2010, 12:28:47 pm da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !