Autore Topic: come collego due pc insieme?  (Letto 2127 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
come collego due pc insieme?
« il: Ottobre 02, 2008, 19:32:31 pm »
 :ciao: Ciao a tutti , dato che non sono molto portato per l'informatica , volevo chiedere se qualcuno mi poteva dire come posso collegare i due pc che ho ( un portatile e un fisso un po' vecchio). Io vorrei poter utilizzare su entrambi quello che ho collegato tramite usb ... hard disk , stampante , vmc, ecc. ecc. senza continuare a staccarli da uno per attaccarli nell'altro . Grazie in anticipo  :grazie:
 

Offline ambarambacicicoco

Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2008, 19:46:34 pm »
mi par di capire che non hai una rete wireless... fischio

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2008, 19:56:30 pm »
Se desideri solamente condividere periferiche usb potresti optare per un qualcosa del genere
http://www.ciao.it/D_link_Hub_usb_4_porte__Opinione_725910
naturalmente avresti un solo cavo usb da spostare dal portatile al pc, anche perchè non credo che usi entrambi nello stesso momento
 :pollicione:
se poi il vecchio pc tiene la porta ethernet potresti pensare ad uno switch di rete
http://www.pcsysteminformatica.it/Networking/Networking.html
per condividere hd e stampanti :D

 
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline ambarambacicicoco

Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2008, 20:09:44 pm »
avevo sentito parlare di un pgm "PC Linq" ma non so se esiste ancora o se era per windows 1960....
se trovo qualcosa di più ....
 :ciao:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2008, 20:29:21 pm »
Se desideri solamente condividere periferiche usb potresti optare per un qualcosa del genere
http://www.ciao.it/D_link_Hub_usb_4_porte__Opinione_725910
naturalmente avresti un solo cavo usb da spostare dal portatile al pc, anche perchè non credo che usi entrambi nello stesso momento
 :pollicione:


 

Ultimamente li uso entrambi , cosi' da poter fare un po' di cose , quindi mi servirebbe proprio qualcosa che me li faccia usare da entrambe le parti ... una presa usb a 4 uscite l'ho gia' ( infatti e' tutto collegato li' ). Potrebbe servire uno switch?
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2008, 20:41:09 pm »
avevo sentito parlare di un pgm "PC Linq" ma non so se esiste ancora o se era per windows 1960....
se trovo qualcosa di più ....
 :ciao:
amba il software che citi serve per trasferire i dati tra due pc via usb, come succedeva in "illo tempore" via COM con altri sw...
il problema di Asterix, è di condividere periferiche fischio
semmai Asterix potresti prendere un cavo rj45 incrociato e collegare i pc uno con l'altro  :sorrisone: se entrambi hanno la scheda di rete, con la condivisione windows puoi levarti dai guai :pollicione: sempre che vadano da win2000 in su gli OS :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2008, 21:05:50 pm »
 hail2 hail2 Scusate ancora ( intanto grazie per l'aiuto ), ma oggi sono entrato in un negozio di di computer , gli ho spiegato la situazione e mi hanno detto che con uno switch risolvevo tutto .... Io da " furbo " :wallbash:  cosa ho fatto .... sono andato a comprarlo e sicuramente non mi risolve il problema , o mi sbaglio ?
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2008, 21:49:05 pm »
Non hai preso un "pacco" con lo switch, ma devi tener conto che tale apparecchio fa funzionare univocamente su un solo canale le periferiche collegate: cioè se hai collegato un hd esterno, non puoi leggere e scrivere su esso contemporaneamente con i due pc, o con l'uno o con l'altro, tenendo conto che lo devi smontare correttamente prima di switchare. Io ho due pc, uno con win98 e uno con xp, e sono collegati con un cavo rj45 incrociato tramite schede di rete, ovvio il 98 non scrive su partizioni xp, ma così posso condividere la stampante collegata su xp.
La soluzione migliore è in base a quello che devi fare... io ho uno switch che mi fa utilizzare mouse, tastiera e monitor con ciascun pc... ed ogni tanto il mouse smette di muoversi  :sorrisone:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2008, 21:59:36 pm »
 :grazie: A me serve sopratutto per l' hd esterno, perche' quello fisso non ha molta memoria e poi sull'hd ho su' praticamente tutto ..
 

Offline Bluangel56

Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2008, 15:34:38 pm »
Ciao Asterix , magari se passi ti spiego come fare in modo semplice e veloce, cmq a te basta un router wi-fi e ci fai quello che vuoi condividi HDesterno  stampante e pure gli HD interni e anche la connessione a internet tutto insomma.
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re: come collego due pc insieme?
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2008, 19:51:00 pm »
Ciao Asterix , magari se passi ti spiego come fare in modo semplice e veloce, cmq a te basta un router wi-fi e ci fai quello che vuoi condividi HDesterno  stampante e pure gli HD interni e anche la connessione a internet tutto insomma.

 :ciao: Ciao Alex , appena la moglie e' libera un fine settimana passo da te , cosi' mi spieghi un po' tutto il da fare , intanto grazie , bye bye  :ciao:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !