Autore Topic: problema avvio Windows XP  (Letto 3433 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

problema avvio Windows XP
« il: Aprile 05, 2013, 20:30:41 pm »
da quando ho rifatto il sistema con il DVD di ripristino (non mi riordo che problema avesse) ho ancora dei problemi.
All'avvio se nn nfaccio nulla, parte la videtata con la maschera HP dove puoi sciegliere se toccare il Bios con F2 o non so cos'altro con F8.
Poi dovrebbe caricare il sistema, Winzoz Xp e così via.  Invece il cursore si posizia in alto a sinistra e non si sente lavorare il  disco. Di qui non si sblocca.
Per farlo ripartire devo, prima che carichi il sistema forzare il F8, ultima sessione funzionante, e avviare XP da qui.
Oltre ad essere altamente seccante mi chiede sempre il caricamento dei driver VGA che una volta caricato mi richiederebbe un nuovo riavvio. Ovviamente se lo faccio, ripartendo sempre dall'ultima sessione funzionante non vede l'aggiornameto del driver... e così via. Così ho un video che sfarfalla continuamente.
Mi suggerite qualcosa prima di rifare per l'ennesiva volta il sistema? Non lo farei tanto volentieri: mi sono passato così il week-end di pasqua  botte

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:problema avvio Windows XP
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2013, 20:41:43 pm »
Premesso che i competenti in materia sono altri.... Tra un pò arrriverà crazy.cat in soccorso di sicuro.

Con F2, come giustamente hai scritto, è per entrare nel bios, ad esempio quando vuoi cambiare i settaggi del boot di avvio del pc da hd a cd.
Con F8 entri nella cosidetta Modalità Provvisoria, o meglio delle scelte di questa e dell'eventuale ripristino.

Quello che non ho capito è, tu ripristini il sistema ma poi devi aggiornare ogni volta i driver?

 

Offline ambarambacicicoco

Re:problema avvio Windows XP
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2013, 21:12:26 pm »
esatto, dato che riparto, forzatamente, sempre da una situazione ante aggiornamento driver.  :offeso:


L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:problema avvio Windows XP
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2013, 21:35:20 pm »
Fossi in te farei una bella installazione pulita, aggiornerei tutto a dovere e creerei una bella immagine del sistema da ripristinare in caso di problemi.

Questa la puoi anche aggiornare o cmq preparare una nuova quando aggiorni nuovamente il sistema. Dipende dal programma.
Io uso g4l ma non penso ti troveresti bene se sei abituato ai programmi specifici per windows.

C'è ne uno fantastico, non ricordo se l'ho messo nei free, si chiama Macrium Reflect

E poi nella sezione free avevo anche messo un programmino utile per salvare driver ecc, da poter ripristinare in fretta, se lo trovo te lo posto  :winko:
 

Offline Bluangel56

Re:problema avvio Windows XP
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2013, 00:13:53 am »
parti in modalità provvisoria reinstalla tutti i driver corrotti e riavvia, ma il mio consiglio Amba installa seven e ti scordi tutti questi problemi sempre che il tuo pc regga win7..

Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline crazy.cat

Re:problema avvio Windows XP
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2013, 06:03:51 am »
parte la videtata con la maschera HP dove puoi sciegliere se toccare il Bios con F2 o non so cos'altro con F8.
Ma è un pc piuttosto vecchio? F8 all'avvio mi sembra che non lo usino da parecchio.

Poi dovrebbe caricare il sistema, Winzoz Xp e così via.  Invece il cursore si posizia in alto a sinistra e non si sente lavorare il  disco.
Se dici che avevi qualche problema anche prima di rifare questa installazione, potrebbero esserci dei problemi hardware.
Magari aprire il pc, dare una pulita, controllare/sostituire i cavi che vanno al disco fisso, fare un test del disco fisso con Hd tune.

Come ha detto Aquila, se riesci a trovare l'installazione stabile, ti fai l'immagine di backup e poi ripristini da quella la prossima volta che hai problemi.
Double driver http://www.boozet.org/dd.htm va benissimo per il backup dei driver.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline spiddy

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 25
  • Karma: +2/-0
    • E-mail
Re:problema avvio Windows XP
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2013, 12:17:10 pm »

Sono d'accordo  con la soluzione di bluangel...mi pare di ricordare che sia successo anche a me,evidentemente reinstallando ha installato dei driver generici VGA il cui modo non supporta la risoluzione impostata precedentemente,prova ad avviare in modalità provvisoria ed aggiornare i driver della scheda video,ma fagli trovare i suoi quelli originali al costo di cercarli in rete,poi riavvii,non prima però di essere andato in gestione periferiche e aver controllato che non ci sia qualche punto esclamativo giallo alla voce della scheda video.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2013, 12:19:48 pm da spiddy »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !