Autore Topic: problema scheda video?  (Letto 8293 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

problema scheda video?
« il: Agosto 02, 2013, 18:32:55 pm »
dopo un po' di bizze (si vedeva sempre peggio) il mio pc Winzoz XP mi ha definitivamente piantato.
Sperando fosse un problema di driver (avevo continuamente una segnalazione che c'era un componente hardware nuovo) e ho rifatto il sistema.
Purtroppo la segnalazione restava. Se installavo i driver della scheda video (NVIDIA geforce 6200SE) alla riaccensione il sistema non partiva e dovevo tornare alla ultima situazione funzionante in cui i driver non erano installati. Male ma funzionava (dopo un po' dava fastidio agli occhi).
Ora invece dopo 5 minuti di accensione il sistema va in tilt (non si sente nemmeno l'HD macinare) ed ho un bel schermo nero.
é possibile che sia partita solo la scheda video? Val la pena portare il tutto ad aggiustare? (sapendo che il solito genio dei PC mi dirà "lei ha preso un virus")

Attendo fiducioso diagnosi e prognosi... :baby:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:problema scheda video?
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2013, 19:13:06 pm »
Virus lo escluderei a priori.
Scheda video integrata su scheda madre o separata?
Sei sicuro di aver usato i driver giusti? Dai problemi che elenchi non sembrerebbe, o è proprio guasta la scheda.

puoi darmi l'id hardware della tua scheda?
Leggi qui come averlo http://turbolab.it/27

E' un pc di marca o assemblato?

Per l'aggiustare decideremo in base alle tue risposte.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:problema scheda video?
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2013, 21:38:48 pm »
è un packard bell iXtreme 8310 di gennaio 2006
processore AMD ATHLON 64 x2 3800+ dual core
HDD 200 Gb, Ram 1024 Mb DDR, DVD e DVD/RW +9 Dual layer
grafica Nvidia Ge Force 6200, VRAM 256 MB dedicata, TV-out.
Sinto-TV, telecomando card reader 12 in 1
Alla sua epoca un bel oggetto.

I driver li installava direttamente Winzoz, spero non andasse a caso  !
Non si riesce praticamente più ad accenderlo: il sistema parte, ma dopo un minuto non si risce a vedere più nulla e non si possono dare comandi

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:problema scheda video?
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2013, 06:42:33 am »
Dove lavoro ne buttiamo via un sacco di quelle schede video, si stacca il dissipatore e si scassano facendo le cose più strane a volte.

Se riesci a partire in modalità provvisoria, premendo velocemente F8 all'avvio di windows, potresti tentare di disinstallare i driver nvidia e vedere se riesci a ripartire e installare qualcosa di più aggiornato.
Se anche questo non dovesse riuscire allora la scheda è andata.

Sai se la tua scheda è agp o pci-e?
Credo la seconda.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:problema scheda video?
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2013, 07:16:28 am »
con il fresco sono ruscito a ffar durare is sistema il tempo di lanciare il programmino .
Qui i risultati:
Clicca (Mostra/Nascondi)

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:problema scheda video?
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2013, 10:57:28 am »
Penso sempre più a un guasto della scheda se mi dici questo.
con il fresco sono ruscito a ffar durare is sistema il tempo di lanciare il programmino .
Anche se Controller video (compatibile VGA) [UNKNOWN DEVICE] il vederla come sconosciuta lascia qualche speranza.
   

Se riesci a partire in provvisoria, vai nel pannello di controllo delle applicazioni e dovresti trovare qualcosa targato nvidia (se hai installato il pacchetto driver completo).
Se lo trovi disinstalla e riavvia il pc.
In precedenza ti sei scaricato questo http://www.nvidia.it/object/winxp-307.83-whql-driver-it.html e provi a reinstallarlo.

Vediamo cosa succede ...

Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:problema scheda video?
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2013, 19:06:46 pm »
ho lanciato la disinstallazione dei driver nvidia.
Però ad un certo punto non ho visto più nulla... chissà se è terminata correttamente.
Ho piantato un ventilatore sul case aperto e riacceso: nella applicazioni non c'è più... mha!
però non ho fatto a tempo a lanciare l'exe scaricato dal tuo link che è partito tutto: questa volta non si è spento, ma si vedeva una specie di mantello da leopardo sctrisciato con tutti i colori.
Ora lo lascio spento e riprovo più tardi  :offeso:


L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:problema scheda video?
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2013, 19:44:05 pm »
Direi che il tuo difetto somiglia tanto a quello delle schede che ho io, si deve essere staccato il dissipatore e quindi scalda troppo e si blocca.
Credo di averne tre o quattro in ufficio tolte da alcuni pc che avevamo recuperato ultimamente.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:problema scheda video?
« Risposta #8 il: Agosto 04, 2013, 07:49:29 am »
quando hai parlato di dissipatori mi è venuto un dubbio: ho cercato di dare una puita e ho scoperto che non gira la ventola che porta aria al trasformatore. 
è un problema che si aggiunge all'altro o è collegato?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:problema scheda video?
« Risposta #9 il: Agosto 04, 2013, 09:10:45 am »
non gira la ventola che porta aria al trasformatore. 
La ventola dell'alimentatore o quella montata sopra il dissipatore della cpu?
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:problema scheda video?
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2013, 18:22:00 pm »
opss.. alimentatore ! quella più piccola sottostante l'ho smontata e pareva pulita

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:problema scheda video?
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2013, 04:30:04 am »
Se sei in grado di smontare l'alimentatore quelle ventole si possono sostituire con una uguale, altrimenti devi cambiare tutto il blocco (sempre se lo trovi in giro visto che è piuttosto vecchio).
Inizia a riparare quello e poi vediamo come va il pc, potrebbe essere solo lui il problema.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:problema scheda video?
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2013, 07:32:19 am »
dove mi consigli di andare a vedere per trovarle eguali?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:problema scheda video?
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2013, 07:45:52 am »
dove mi consigli di andare a vedere per trovarle eguali?
A Mestre ti potrei dire alla Cem o Rt System in via Fradeletto, ma un buon negozio di elettronica e ricambi dovrebbe averle senza problemi.
Se se in grado smontala e portatela dietro così vedono le dimensioni e se è a due o tre fili.
Ricordati però come è collegata adesso, io di solito lascio i fili più lunghi dal lato della scheda dell'alimentatore e poi aggiungo quelli della ventola nuova, saldandoli o mettendoci un morsetto.
Poi vanno coperti con il nastro isolante.
Così ti costerebbe meno che un alimentatore nuovo.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:problema scheda video?
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2013, 18:18:47 pm »
smontato l'alimentatore e tagliata la ventola! domani vado a comperarla.
Visto che sei un ottimo esperto, e dato che domani sono tutto il giono a venezia, sai mica se ci sono negozi decenti anche li?  non avranno prezzi da turisti anche sui componenti per pc, spero  :esclama:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !