Autore Topic: Alitalia: pagheranno i contribuenti?  (Letto 1172 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Alitalia: pagheranno i contribuenti?
« il: Settembre 02, 2008, 21:57:50 pm »
Qualche mese fa i francesi volevano acquistare l’Alitalia ed erano disposti ad accollarsi tutti i sui debiti e a ridurre il personale di circa 2.000 unità, ma a qualcuno non andava bene, compresi quei geniacci di sindacati che democraticamente hanno il diritto dovere di esistere, ma che in realtà esistono solo per se stessi e per essere negativi a priori. Coloro che con le loro richieste di parte hanno fatto scappare dal tavolo del negoziato Air France, l’unica società disposta ad acquistare rischiando.
Fu la fine e per dare alla compagnia di bandiera una boccata d’aria il governo Prodi le regalò la bellezza di 300 milioni di euro, finanziamento utilizzato per pagare i ricchi stipendi dei manager e dei dipendenti che erano e sono in esubero. Insomma, i 300 milioni si sono volatilizzati, senza per altro salvare l’Alitalia dal commissariamento. I nostri geniali politici intendevano curare il cancro con l’aspirina. Tanto pagavano i contribuenti, visto che il famoso prestito l’'Europa lo considerava giustamente un aiuto di Stato.
Oggi, dopo mesi e mesi di programmi e promesse, l’Alitalia è morta, soffocata dal suo stesso burocratico ingranaggio, dalla cattiva gestione causa dalla montagna di debiti pari a circa 1.172 miliardi di euro, che la compagnia si porta dietro da tempo. Ma prima del fallimento pilotato della compagnia di bandiera e che l’Alitalia emettesse l’ultimo respiro, si è formata una cordata tutta italiana di imprenditori interessati a partecipare al salvataggio dell'Alitalia, tanto desiderata da Berlusconi e dai suoi compagni.
Ora viene il bello: visto che gli esuberi saranno circa 5.000, cosà diranno questa volta i sindacati? Vorranno le solite soluzioni paracadutate dall'alto, si vergogneranno e staranno zitti? Alla fine della “favola Alitalia”, nessuno sarà scontento, come si addice a tutte le favole con lieto fine. Non ci rimetteranno i piccoli azionisti, non ci rimetteranno i dipendenti, tutti ricollocati in tempi record, non ci perderanno nulla le banche, anzi alla fine di tutta la vicenda saranno proprio loro ad aver guadagnato più di tutti. Non sarebbe una novità: nella vicenda Parmalat molti istituti di credito ci hanno guadagnato alla grande, mentre i piccoli risparmiatori potevano solo vedere i risparmi di una vita andare letteralmente in fumo. Possibile che da una situazione in cui il fallimento era alle porte si sia passati, in un attimo, ad una condizione di tutti felici e contenti?
Alla fine della storia, non sarà zio Paperone a pagare e ad accusare ingenti perdite economiche, ma i contribuenti italiani che dovranno pagare i debiti della bad company, che rimane in mano a un fantomatico commissario, quindi allo Stato, che provvederà come al solito a risanare a colpi di addizionali sulla benzina secondo lo schema ampiamente collaudato per la guerra d'Abissinia, il terremoto del Belice e tutti quegli altri esempi che fanno ribollire il sangue ancora oggi.
Come dice Di Pietro, con la soluzione studiata per il salvataggio di Alitalia, ''una cerchia di imprenditori si prende la polpa e tutti i debiti e tutte le passività vengono scaricati sui contribuenti o sui piccoli azionisti''.
Insomma, per dirla chiara e volgarmente, il cetriolo va sempre in c..o al povero ortolano.

 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Alitalia: pagheranno i contribuenti?
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2008, 22:36:05 pm »
...
Insomma, per dirla chiara e volgarmente, il cetriolo va sempre in c..o al povero ortolano.
ma io informatico sono :ranting: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: Alitalia: pagheranno i contribuenti?
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2008, 22:40:33 pm »
...
Insomma, per dirla chiara e volgarmente, il cetriolo va sempre in c..o al povero ortolano.
ma io informatico sono :ranting: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Insomma, per dirla chiara e volgarmente, il mouse va sempre in c..o al povero informatico. :sorrisone:
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Alitalia: pagheranno i contribuenti?
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2008, 23:10:29 pm »
...
Insomma, per dirla chiara e volgarmente, il cetriolo va sempre in c..o al povero ortolano.
ma io informatico sono :ranting: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Insomma, per dirla chiara e volgarmente, il mouse va sempre in c..o al povero informatico. :sorrisone:
per questo uso quello col filo lol
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Alitalia: pagheranno i contribuenti?
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2008, 17:16:25 pm »
...
Insomma, per dirla chiara e volgarmente, il cetriolo va sempre in c..o al povero ortolano.
ma io informatico sono :ranting: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Insomma, per dirla chiara e volgarmente, il mouse va sempre in c..o al povero informatico. :sorrisone:
Morale: che Tu sia ortolano, informatico, operaio o chicchessia  non far mai mancare la vasellina!  :o
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !