Autore Topic: Tornano gli incentivi (pochi) sul fotovoltaico  (Letto 535 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tornano gli incentivi (pochi) sul fotovoltaico
« il: Agosto 30, 2012, 18:53:24 pm »
Tornano gli incentivi (pochi) sul fotovoltaico
28 agosto 2012


Dopo il via libera del governo, il 27 agosto è partito il quinto conto energia. Gli incentivi si sono ridotti ma, in una certa misura, sono stati riqualificati. Si allungano i tempi di rientro economico dall’investimento.


È partito il 27 agosto il quinto conto energia dedicato alle aziende e ai privati che hanno intenzione di installare sul proprio tetto o in un campo di proprietà i pannelli fotovoltaici. Gli incentivi prevedono un tetto massimo pari a 6,7 miliardi l’anno che stiamo pagando con la bolletta elettrica, parte dei quali sono già stati destinati a chi è rientrato nel quarto conto. Nella migliore delle ipotesi, i rimanenti 530 milioni stanziati potrebbero durare qualche mese.

Premiato il made in Europe
I fondi tagliano ma, in una certa misura, riqualificano gli incentivi al solare fotovoltaico, premiando con 0,02 euro al kWh le apparecchiature realizzate in Europa. Il nuovo conto prevede due distinte tariffe incentivanti: una applicata solo all’energia immessa in rete (la cosiddetta tariffa omnicomprensiva) e l’altra solo all’energia auto consumata (il premio autoconsumo) che, mediamente,  per un consumatore domestico con impianto sotto i 3 kW copre circa il 30% di quella prodotta. Questa particolarità rende conveniente consumare quanta più energia possibile di quella generata dall'impianto. Se a livello industriale la cosa è fattibile, va chiarito che orientare i propri consumi in maniera ottimale tra le mura domestiche risulta spesso difficile.

Fino a 19 anni per un ritorno di tipo economico
il rallentamento della domanda di pannelli ha portato a una conseguente contrazione dei costi anche se, sugli impianti domestici da pochi kW (ne consigliamo fino a 3), i costi di installazione non hanno subito variazioni. È infatti piuttosto difficile scendere a prezzi inferiori ai 3.500 euro (Iva inclusa) per kW installato. Le differenze si notano anche tra Nord e Sud: a parità di impianto, infatti, un sistema da 2.2 kWp installato a Milano produce una media annua di 2.200 kWh e qui, per un ritorno di tipo economico, bisogna aspettare mediamente 19 anni. A Napoli lo stesso impianto riesce a produrre 2.800 kWh, con un ritorno economico che arriva dopo circa 14 anni dall’installazione. In entrambi i casi, rispetto ai precedenti conti, il tempo di rientro economico è cresciuto mediamente dai 2 ai 4 anni.


Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !