Autore Topic: Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno  (Letto 819 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
I dati del Rapporto sull'editoria in Italia: nel 2012 giro d'affari -8,7%


La crisi dei consumi colpisce pesantemente il mercato del libro in Italia che nel 2011 aveva avuto un -3,7% nel giro d'affari e nei primi nove mesi del 2012 peggiora ottenendo un -8,7%. Per la prima volta dal 2007 cala anche la lettura: oggi sono 25,9 milioni gli italiani che leggono almeno un libro, 723 mila meno del 2010. Lievi segni positivi per il mercato ebook. Questo dai dati del Rapporto sull'editoria in Italia, a cura dell'Ufficio studi Aie, presentato alla Fiera di Francoforte.

PELUFFO, PROPORRO' TASK FORCE - "Sulla scia della campagna di comunicazione sulla lettura promossa da questo Governo, nelle prossime settimane proporrò l'istituzione di una task force sul libro, un gruppo di lavoro interministeriale che adotti tutti le misure necessarie a sostenere e promuovere la lettura, nella scuola e nelle università, innanzitutto". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Editoria, Paolo Peluffo, che oggi ha inaugurato il Punto Italia alla Fiera Internazionale del Libro, a Francoforte. "Viviamo nella società dell'informazione e l'economia della conoscenza è divenuta, negli ultimi anni, il principale motore della globalizzazione. Potremmo essere - ha spiegato Peluffo - competitivi solo se il libro tornerà ad essere al centro della vita di ciascuno di noi". "Le norme, le agevolazioni fiscali e i contributi economici - ha continuato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Editoria - sono importanti ma serve una grande azione sinergica di tutti gli attori della filiera. Dobbiamo portare i libri nelle scuole, nelle famiglie, in tutti i luoghi di ritrovo delle persone".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2012, 09:31:48 am »
Tutta colpa di Facebook non hanno più tempo di leggere solo dire cazzate e perdere tempo con il rapporto famigliare e la scuola siamo messi male  :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline elabuelo

  • Donatori
  • *
  • Post: 331
  • Karma: +139/-0
Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2012, 23:14:44 pm »
...non solo, si legge di meno, perche' i libri costano troppppo!io leggo un libro mediamente a settimana, prezzo medio 20 eurelli, poi se necessito di cose professionali, 100,120 euro ...e cosa mangio?
 

Offline crazy.cat

Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2012, 05:05:21 am »
Ultimo libro di Ken Follett, il secondo capitolo della trilogia, che mi sarebbe piaciuto da matti leggere, 25 €, aspetto un anno ed esce in versione da 10 € e me lo leggerò allora. Solo libri da 5-8 € al massimo.

Mi ero iscritto alle biblioteche pubbliche ed andavo da loro a prenderli, cosa hanno ben pensato di tenere aperto solo al mattino e poche ore al pomeriggio, il sabato non più. Così mi hanno tagliato fuori.
Era un bel servizio ed era gratis, vergogna al comune di VE per questa pensata.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2012, 11:58:25 am »

...non solo, si legge di meno, perche' i libri costano troppppo!io leggo un libro mediamente a settimana, prezzo medio 20 eurelli, poi se necessito di cose professionali, 100,120 euro ...e cosa mangio?
Ultimo libro di Ken Follett, il secondo capitolo della trilogia, che mi sarebbe piaciuto da matti leggere, 25 €, aspetto un anno ed esce in versione da 10 € e me lo leggerò allora. Solo libri da 5-8 € al massimo.

Mi ero iscritto alle biblioteche pubbliche ed andavo da loro a prenderli, cosa hanno ben pensato di tenere aperto solo al mattino e poche ore al pomeriggio, il sabato non più. Così mi hanno tagliato fuori.
Era un bel servizio ed era gratis, vergogna al comune di VE per questa pensata.

già   :yes:   avete centrato il punto
anche io attendo che escano le edizioni più economiche o il tempo che abbassa un tantino i prezzi   :-\
adoro avere la mia biblioteca cartacea privata, ma inizio anche a  rendermi conto che i figli non leggono! solo sotto tortura tramite gli insegnanti perchè è un compito leggono... e non vi dico che  :sweatdrop: :sweatdrop:

gli ebook sono ottimi, limitano lo spazio  :yes:  sono comodi e non troppo invasivi...  ma vuoi mettere un bel libro aperto in mano?  :winko:
(umile e personale opinione   :-[ )
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2012, 16:58:44 pm »
Era un bel servizio ed era gratis, vergogna al comune di VE per questa pensata.

Mestre o Venezia?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2012, 17:44:53 pm »
Mestre o Venezia?
Mestre.
Non potevano tenere più aperto perché il sabato non avevano assistenza se avevano dei problemi di qualsiasi tipo...
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2012, 18:37:02 pm »
non sarà comoda, ma hai provato ad informarti su quella di Marghera?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline elabuelo

  • Donatori
  • *
  • Post: 331
  • Karma: +139/-0
Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2012, 09:18:04 am »
Italietta strana, io ho chiesto alla "biblioteca" del paesello, se potevo portare parte dei miei libri(non ho + spazio), mi hanno risposto che no, non accettano tutto, solo libri che vengono ritenuti interessanti dal responsabile del momento...ci sono rimasto un po' male....Premesso, che i miei libri non hanno iuna macchia, non hanno un'orecchietta, non sono sciupati etc. sono libri d'evasione, di fantasy, di fantascienza, di narrativa etc. Avrei dovuto rivolgermi ad un'altra biblioteca, ma lontanuccia ...
allora piano piano, ne ho regalato una parte a vari amci, circa trecento.
 Sono d'accordo con Ninfea, sugli e-book, ma prediligo e amo il cartaceo.... :ciao:
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2012, 09:24:40 am da elabuelo »
 

Offline ninfea

Re:Crolla il mercato del libro: gli italiani leggono sempre meno
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2012, 21:41:39 pm »

io ne ho regalati tantissimi alla scuola   :yes:
la loro biblioteca doveva essere aggiornata e io liberare qualche scaffale...
anche molti amici ne hanno ricevuti,
ma molti libri li conservo perchè classici o perchè letti e vissuti sulla pelle quindi difficili da eliminare...

elabuelo se tanti sono fantasy e di avventura tenta e proponili a qualche insegnante scolastisco  :yes:  sarà ben lieto di accettare il tuo dono  :pollicione:  per aprire le menti di tanti giovani studenti ;)
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !