Autore Topic: Inglesi e francesi secondo i sondaggi “Mani sporche e poche docce”  (Letto 477 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Nella Giornata Mondiale dell’Igiene impietosa fotografia dei big europei

Alberto Mattioli, Andrea Malaguti


Parigi - Londra

Qui Parigi.
 Confessiamolo: il sospetto ci era venuto, e non solo per ancestrali pregiudizi verso i cugini al di là delle Alpi, ma anche per certi odorosissimi viaggi nella metropolitana di Parigi, meglio (si fa per dire) se d’estate e soprattutto se affollata. Sta di fatto che adesso un sondaggio conferma queste empiriche constatazioni olfattive: non tutta la popolazione francese ha un rapporto di fiducia, diciamo così, con acqua e sapone. E del resto «passer un savon», letteralmente «passare un sapone», è l’espressione che significa «dare una bella lezione», benché solo verbale (se si trascende sul piano fisico, dal sapone si passa al tabacco, «passer à tabac», chissà perché).

Tant’è: un sondaggio su mille francesi pubblicato ieri, in occasione della Giornata mondiale del lavaggio delle mani (ebbene sì, esiste, ed è colpa vostra se ve ne siete sempre lavati le mani), indica che il 12,5% degli interrogati non si sciacqua sistematicamente le mani uscendo dalle toilette e il 55% non lo fa dopo aver preso i mezzi pubblici, benché il 54% pensi che la metro sia «l’oggetto più sporco della vita quotidiana». Per fortuna, il 21,4% dei francesi si lava le mani almeno dieci volte al giorno (e noi che credevamo che lady Macbeth fosse scozzese) e l’86,6% prima di mettersi a cucinare, l’ultimo vero rito sacro esistente in questo Paese.

Sul capitolo doccia, i dati sono contrastanti. L’11,5% dei francesi ne prende più di una al giorno, benissimo, il 67,7% una al giorno, bene, il 20% una ogni due giorni o meno, male, e il 3,5% una volta alla settimana. Ed evidentemente questo tre e mezzo per cento è sempre quello che avete accanto il 15 agosto sul metro all’ora di punta. Anche se, a ben pensarci, forse i francesi non sono i soldi a paventare il contatto con l’acqua. L’equivalente di «passer un savon», in italiano, in effetti c’è ed è molto simile: «una lavata di capo». Cugini anche in questo? 

 

 

Qui Londra.
 «Le persone possono anche dire che si lavano regolarmente le mani, ma la scienza dice il contrario». Scandalo, vergogna. E, sopratutto, imbarazzo. Emozione che gli inglesi gestiscono con fatica. Ma, secondo una meticolosa ricerca condotta dalla Queen Mary University e dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine, non quanta ne fanno per restare puliti. Una cacca di piccione, e non solo, piovuta dallo sconveniente cielo delle generalmente invidiate abitudine dei cittadini britannici, supposti aristocratici che forse conviene salutare tenendo un minimo di distanza. 

I dati sono piuttosto fastidiosi. Batteri fecali, tracce di escrementi cioé, si trovano nel 14% delle banconote, nel 10% delle carte di credito, e soprattutto tra il 26% delle dita isolane. Un suddito su quattro ha - tecnicamente - le mani sporche. «Inutile nasconderlo, è così», dice sconsolato il dottor Ron Cutler della Queen Mary University. Interrogati all’uscita dei bagni degli autogrill il 99% degli inglesi dichiarano di avere usato acqua e sapone, ma le tracce trovate sui rilevatori elettronici che regolano gli accessi testimoniano che solo il 32% degli uomini e il 63% delle donne lo fanno. «Molti nostri concittadini sono convinti che vivendo in un Paese pulito e con un sacco di servizi sono puliti anche loro. E sono certi di non essere portatori di malattie. Beh, non è così», spiega la professoressa Lisa Ackerley. Un quadro talmente desolante da spingere la BBC a pubblicare sul proprio sito una guida su come lavarsi a fondo. Regola numero uno: «bagnate le mani, applicate il sapone e sfregate i palmi finché il sapone non fa le bolle».

Già. 


 
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Inglesi e francesi secondo i sondaggi “Mani sporche e poche docce”
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2012, 20:31:38 pm »
ecco perchè la chiamano eau de toilette, perchè coprono gli odori con i profumi...


cmq all'estero sono rimasto sconvolto dal fatto che non esistono i bidet, soprattutto in francia visto che il nome è palesemente francese... Ma solo gli italiani si lavano il sedere?
 

Offline ninfea

Re:Inglesi e francesi secondo i sondaggi “Mani sporche e poche docce”
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2012, 20:45:35 pm »

no! anche i cinesi  :yes:
solo che loro hanno il wc con il lavaggio incorporato delle zone da trattare...
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Inglesi e francesi secondo i sondaggi “Mani sporche e poche docce”
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2012, 21:21:30 pm »

no! anche i cinesi  :yes:
solo che loro hanno il wc con il lavaggio incorporato delle zone da trattare...


uuhh! chissà quanto tempo perdono in bagno! :sorrisone:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !