Autore Topic: Cibo, acqua, energia e mobilità: 15 azioni green per aiutare il Pianeta  (Letto 464 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Cibo, acqua, energia e mobilità: 15 azioni green per aiutare il Pianeta
Consigli per inquinare meno in vista della Giornata della Terra


Dall'alimentazione alla mobilita', dai rifiuti all'acqua, fino all'energia: sono quindici le azioni green che l'Earth Day Italia propone ai cittadini in occasione della mobilitazione mondiale in programma il 22 aprile.

Sul fronte alimentare i consigli sono due: mangiare piu' frutta e verdura, le cui produzioni hanno un impatto ambientale inferiore, e riciclare l'olio delle fritture portandolo alle isole ecologiche, perche' 1 kg di olio disperso nell'ambiente inquina mille metri cubi di acqua. E proprio per risparmiare acqua, occorre verificare che i rubinetti non gocciolino e chiuderli mentre si lavano i denti o ci si insapona sotto la doccia, considerando che in 4 minuti scorrono 50 litri di acqua.

Passando ai rifiuti, bisogna riciclare il vetro, che consente un risparmio annuo di 400 tonnellate di petrolio, la plastica, di cui ognuno produce 30 kg all'anno, e la carta, per salvare gli alberi e risparmiare acqua e luce. Fondamentale e' riciclare i pneumatici e fare la raccolta differenziata dei farmaci, che possono inquinare. Per le apparecchiature elettroniche, inoltre, la scelta piu' verde sono le batterie ricaricabili.

Sempre in tema di elettronica, il risparmio energetico si pratica spegnendo gli standby di televisori e dvd e staccando i caricabatterie dalla prese. Per i pc, se 100 italiani li spegnessero durante la pausa pranzo, eviterebbero di immettere in atmosfera 8 kg di CO2. Inoltre e' utile impostare lo spegnimento dello schermo dopo pochi minuti di inattivita'. In estate, poi, e' positivo non abituarsi a esagerare con l'uso del condizionatore tenendolo acceso tutta la notte.

L'ultima azione green riguarda la mobilita' e invita all'uso dei mezzi pubblici: 10 km percorsi in autobus invece che in auto evitano l'emissione di oltre 1,5kg di CO2.


Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Cibo, acqua, energia e mobilità: 15 azioni green per aiutare il Pianeta
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2013, 08:03:53 am »

 :applausi: :applausi: :applausi: :pollicione:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !