Autore Topic: arrivano i chromebook  (Letto 2008 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

arrivano i chromebook
« il: Maggio 24, 2011, 23:31:54 pm »
Tutto pronto in casa Google per il lancio dei portatili che monteranno Chrome OS e vivranno esclusivamente sulle "nuvole" della rete. Samsung e Acer hanno già presentato i loro modelli, la Grande G sta accelerando i tempi per arrivare a una versione stabile di Chrome OS entro il 15 giugno.

Google si prepara e ci prepara al grande salto: dal 15 giugno arrivano, anche in Italia (tant'è che si possono già ordinare) i Chromebook, i laptop della Grande G pensati per funzionare totalmente "in the cloud". Già, perché con Chrome OS si interagisce con il computer solo attraverso il browser, che diventa il sistema operativo della macchina. I software diventano applicazioni da integrare in Chrome e si aprono nei pannelli del browser; documenti e file si consultano, si modificano e si salvano solo ed esclusivamente sulla rete, ed è quindi indispensabile registrare un account di Google per fare qualsiasi cosa.

E se la rete non c'è, come si fa? Nessun problema, perché per entrambi i portatili (uno Samsung e uno Acer) che saranno commercializzati a giugno è prevista anche una versione 3G, per avere la connessione anche senza una presa internet. Leggeri (pesano 1,5 chili entrambi, grammo più, grammo meno), compatti (gli schermi sono intorno ai dodici pollici) e soprattutto veloci. Perché i Chromebook, bypassando la necessità di un sistema operativo vecchia maniera, sostituito dall'evoluzione di un browser, e non avendo un disco rigido tradizionale (si appoggiano a memorie flash) garantiscono tempi di avvio ultrarapidi, impensabili su altri dispositivi: in meno di dieci secondi dalla pressione sul tasto on sono già al vostro servizio e si riavviano istantaneamente dalla fase di stand by. E poi hanno anche un'autonomia niente male, che varia fra le 6 e le 8,5 ore a seconda del modello.

Intanto, con l'avvicinarsi della data di lancio, Google sta mettendo a punto Chrome OS, per il quale di recente è stata rilasciata la beta numero 12 del sistema operativo, che i tester dei primi Chromebook possono già scaricare. In quest'ultima beta Google ha annunciato novità nel file browser, nel Flash player, nelle procedure di feedback, nella connessione con reti 3G, nella gestione del Wi-Fi, nelle funzionalità del trackpad, nella gestione dei consumi, negli indicatori sul display, nelle funzionalità di GTalk ed altro ancora.
Insomma, una messa a punto generale prima della versione stabile da rilasciare a giugno.
                                                                                          :)
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !