Autore Topic: "Volunia", arriva dall'Italia la nuova sfida a Google  (Letto 1094 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

"Volunia", arriva dall'Italia la nuova sfida a Google
« il: Novembre 17, 2011, 00:12:12 am »

Entro la fine dell'anno un team tutto italiano lancerà un nuovo motore di ricerca innovativo. «Non un Google migliorato ma un'esperienza completamente diversa». Dietro il progetto Massimo Marchiori, il padre dell'algoritmo di Google

CARLO DI FOGGIA

Nella lunga sfida a Google potrebbe aggiungersi, nelle prossime settimane, un progetto completamente italiano: “Volunia”, un motore di ricerca che promette di portare una “nuova prospettiva” nel mondo delle ricerche sul web.

La notizia sta facendo il giro della rete, alimentando dubbi e curiosità grazie anche alle poche informazioni rilasciate dal suo creatore. Massimo Marchiori, italiano classe 1970, conosciutissimo dalla rete e non potrebbe essere altrimenti visto che è considerato il padre del colosso di Mountain View. Nel 1995, da studente dell’Università di Padova - dove è tornato ad insegnare come professore associato dopo aver girato mezzo mondo a fare ricerca - ideò Hyper Search, un motore di ricerca innovativo da cui è nato l’algoritmo che ha fatto la fortuna di Larry Page e Sergey Brin. Per intenderci è l’unico italiano nel board del World Wide Web Consortium (W3C), il tink thank creato da quel Tim Berners-Lee che di internet è invece considerato il creatore.

La sua nuova creatura dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno, un progetto a cui sta lavorando da quattro anni, “frutto di un’idea talmente bella che ora siamo qui a proporvela” - spiega lo stesso Marchiori in un video di presentazione che in queste ore viene rilanciato incessantemente da blog e forum. Un motore di ricerca di seconda generazione, “non un Google migliorato - continua sempre il suo creatore - ma un sistema che permette di avere una prospettiva completamente diversa da quella a cui i normali motori di ricerca ci hanno finora abituato”. La sfida quindi non sarebbe sullo stesso terreno, consapevole dell’impossibilità di sfidare un colosso come Google, l’idea è quella di creare una guida del web con cui si possa interagire e ottenere un risultato di ricerca che non sia semplicemente quello che il motore di ricerca ritiene il migliore possibile. Una frontiera conosciuta ai più come “web semantico”, in pratica una rete intelligente che permetta ricerche più elaborate e personalizzate.

Un progetto che si annuncia ambizioso e di ampio respiro, sarà lanciato in ambito mondiale in 12 lingue e avrà contenuti da tutto il mondo. I lavori sono coperti dalla massima segretezza ma la versione beta potrebbe uscire già nelle prossime settimane. Per chi volesse essere tra i pochissimi fortunati che potranno testare in anteprima la versione beta, sul sito del progetto è possibile registrarsi (http://launch.volunia.com/) inserendo la propria e-mail.
Buona fortuna.
                                                                                                                         
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !