Autore Topic: Firefox 13 non sarà più compatibile con Windows 2000 e (parzialmente) XP  (Letto 833 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Firefox 13 non sarà più compatibile con Windows 2000 e (parzialmente) XP
28/03/2012
- A cura di Alessandro "Ale2695" Frigoli.


Software Applicativo - Mozilla ha deciso che a partire dalla release 13 del navigatore verrà interrotto il supporto ufficiale a Windows 2000 e Windows XP SP1 e precedenti. La fondazione spiega questa sua scelta con la necessità di passare a piattaforme di sviluppo più recenti non compatibili con questi ormai datati sistemi operativi.


Il team di Firefox, popolare browser web open source prodotto da Mozilla, ha deciso di interrompere il supporto per le versioni oramai datate di Windows a partire dalla versione 13 del navigatore, il cui rilascio è previsto per il 4 giugno di quest'anno.

La decisione, che è stata discussa per ben 3 anni nel team di Mozilla, è stata presa in seguito alle troppe rinunce che quest'ultimo ha dovuto fare per mantenere la compatibilità con le vecchie versioni del sistema operativo di casa Microsoft, tra cui alcune nuove caratteristiche introdotte da Visual Studio 2010 in fase di compilazione, o i continui ritardi nell'adozione da parte del navigatore di Mozilla dello standard SPDY, prodotto da Google, che, secondo Asa Dozler, capo del progetto Firefox, velocizzerebbe notevolmente il caricamento delle pagine web aumentando inoltre la sicurezza del browser.


Tutto ciò non verrà però applicato però in modo completo a tutte le vecchie versioni di Windows. Infatti, se per 2000 e precedenti è previsto il pensionamento completo, per quanto riguarda XP invece, i sistemi equipaggiati con il Service Pack 2 o 3 potranno ancora installare Firefox 13.

Naturalmente, tutte le nuove versioni del SO di casa Microsoft, cioè Windows Vista, 7 ed il nuovo 8 saranno pienamente compatibili con la nuova versione del browser, così come le varie versioni di Mac OS-X e GNU/Linux.

E se siete impossibilitati, per motivi di hardware od altro, ad aggiornare il proprio sistema ad una versione più recente di Windows? La soluzione ce la da direttamente Dozler: "Se siete ancora oggi utenti di Windows 2000 e, semplicemente, non avete la possibilità di aggiornare il vostro sistema ad una versione di Windows più moderna, sono sicuro che Opera potrà esservi d'aiuto". Singolare che il capo del progetto Firefox indirizzi l'utenza verso un browser concorrente.

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !