Autore Topic: Wikipedia abbandona Red Hat e sceglie Ubuntu  (Letto 821 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Wikipedia abbandona Red Hat e sceglie Ubuntu
« il: Ottobre 20, 2008, 10:10:18 am »


La fondazione Wikimedia ha annunciato che entro pochi mesi tutti i suoi server utilizzeranno Ubuntu 8.04 (http://www.ubuntu-it.org/). La scelta è motivata principalmente dalla necessità di semplificare l’infrastruttura. Finora i server, che tra l’altro ospitano Wikipedia (http://it.wikipedia.org/), girano su distribuzioni “di stampo Red Hat” abbastanza disomogenee.

Infatti man mano che occorreva installare nuovi server, questi venivano equipaggiati con le versioni più recenti dei sistemi prodotti e/o sponsorizzati da Red Hat. Basti pensare che tra i 400 server utilizzati ci sono installazioni di Red Hat 9 (targata 2003) fianco a fianco alle più recenti release di Fedora (http://fedoraproject.org/).

L’idea di utilizzare su tutte le macchine la stessa distribuzione Gnu/Linux permetterà quindi una notevole semplificazione della manutenzione. Wikimedia avrebbe comunque potuto scegliere di continuare ad utilizzare prodotti Red Hat, ma ha probabilmente preferito Ubuntu per la parità di trattamento che Canonical riserva al mercato Enterprise e alla comunità (difatti di Ubuntu non c’è una versione “pro” e una versione “home”).

In precedenza anche Red Hat applicava questa politica: un’unica versione su cui potevano essere acquistati dei servizi a pagamento. Ora, invece, da un lato c’è Red Hat Enterprise Linux (che si paga), dall’altro Fedora, gratuita e senza possibilità di assistenza professionale.

Con la scelta di Ubuntu Hardy Heron, inoltre, Wikimedia si mette al sicuro per gli aggiornamenti futuri: da un lato Canonical promette di fornire patch di sicurezza per almeno cinque anni, dall’altro il passaggio ad una versione successiva non comporta il pagamento di licenze o altri dazi.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2008, 10:12:08 am da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !