Autore Topic: Phasis 0.9.8 (Gestionale Open Source)  (Letto 1351 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Phasis 0.9.8 (Gestionale Open Source)
« il: Ottobre 22, 2008, 11:27:29 am »
Phasis è un gestionale Open Source che adotta una tradizionale interfaccia grafica (GUI), disponibile per Linux, MacOSX e Windows. L'installazione è resa particolarmente semplice: un solo file di installazione che comprende tutto il necessario per l'esecuzione del programma.

Dal punto di vista tecnologico, Phasis utilizza solo componenti Open Source. Il linguaggio di programmazione è Python, l'interfaccia grafica utilizzata è wxPython, il database è SQLite. Il software è compatibile anche con MySQL, PostgreSQL e PhoenixDB (ex InterBase).

La versione rilasciata ha il numero di versione 0.9.7-8, è sufficientemente stabile per l'uso ed è già usata in numerose installazioni di produzione. Si intende comunque progredire verso la 1.0 dopo che il software sarà  stato testato e utilizzato da un ampio pubblico.

L'approccio allo sviluppo vuole essere minimalista e pragmatico, finalizzato a realizzare un prodotto agile, ben testato, perfettamente funzionante e dotato di funzionalità  che servano a molti. Si vuole evitare di creare un prodotto complesso e farraginoso dotato di funzioni complesse che servano solo a una minima parte della audience, che si considera essere la PMI italiana. L'apertura del prodotto e la comunità  potranno sopperire alla realizzazione di funzionalità  avanzate e personalizzate.

Particolare enfasi è stata data all'obiettivo sviluppare una ampia comunità  di sviluppatori che gravitano intorno al progetto. Il sito di supporto ( http://devel.phasis.it ), che comprende una serie di servizi: forum di assistenza agli utenti, wiki per contribuire documentazione, bug tracker per tracciare gli errori, mailing list per la collaborazione tra sviluppatori.

Phasis è stato sviluppato da Massimo Gerardi, esperto gestionalista di consolidata esperienza, e strenuo e convinto assertore del software Open Source. Al team di progetto si è aggiunto Michele Sciabarrà, imprenditore e autore di pubblicazioni sull'open source, che ha fornito assistenza per licenze e scelte tecnologiche, e ha creato e mantiene il sito di supporto agli sviluppatori e utenti.

Stanno già  attivamente collaborando allo sviluppo Marcello Semboli, autore del progetto per lo sviluppo di un gestionale GPL Kahemba, Antonio Iacono autore del prodotto OpenSignature, la firma digitale OpenSource, Efisio Sciola per la revisione della struttura del Database, Daniele Cicchinelli per la stampa, Bruno Marton ha impostato il manuale, Devid Spagni stà  contribuendo alla documentazione e all'aggiornamento del manuale, Elena Matteucci Harwood per la traduzione in lingua inglese, Paulo A. Neal Boldrin per la traduzione in lingua portoghese, Marco Gerardi responsabile del sito che ne cura l'allestimento e l'aggiornamento e Alessandro Satanassi per la sua intensa collaborazione.





Ubuntu

Fedora

Windows

Mac OS X

Sorgente per OS Linux, Mac OSX e Windows

Una volta completato il download del file in formato compresso accertarsi che sul sistema siano installati i seguenti pacchetti:

    * Python (>=2.4) http://www.python.org/,
    * PySQLite ( releases 1.1 ) http://www.pysqlite.org/,
    * Python Imaging Library (PIL 1.1.4) http://www.pythonware.com/products/pil,
    * wxPython (>=2.6 per Python 2.4) http://www.wxpython.org/,
    * SQLite (>=SQLite 3.x) http://www.sqlite.org/,
    * ReportLab 1.19 http://www.reportlab.org/.


« Ultima modifica: Ottobre 22, 2008, 11:41:27 am da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !