Premio Strega 2013, la cinquina dei finalisti
(1/1)
ambarambacicicoco:
Premio Strega 2013, la cinquina dei finalisti
Il vincitore sarà scelto il 4 luglio tra Alessandro Perissinotto, Walter Siti, Romana Petri, Paolo Di Paolo e Simona Sparaco
di Simona Santoni
È stata designata la cinquina dei finalisti all'edizione 2013 del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega. Ieri sera Casa Bellonci è stata gremita da molti dei 400 Amici della domenica, il corpo elettorale del premio, eredi di un rito che si ripete da oltre sessant'anni e che quest'anno per la prima volta è stato anche trasmesso in diretta streaming sul sito www.premiostrega.it .
Al termine dello scrutinio (408 su 460 votanti - di cui 160 voti online -, pari all'88,69%; 2 schede bianche) il presidente di seggio Alessandro Piperno, vincitore del Premio Strega 2012, affiancato dal presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro, ha annunciato ufficialmente la cinquina di libri e autori finalisti del Premio Strega 2013.
Ecco i cinque finalisti:
- Le colpe dei padri (Piemme) di Alessandro Perissinotto con voti 69
- Resistere non serve a niente (Rizzoli) di Walter Siti con voti 66
- Figli dello stesso padre (Longanesi) di Romana Petri con voti 49
- Mandami tanta vita (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo con voti 45
- Nessuno sa di noi (Giunti) di Simona Sparaco con voti 36
Oggi gli autori saranno ospiti a "Letterature", Festival Internazionale di Roma, dove nella Basilica di Massenzio leggeranno brani tratti dai loro libri in gara; giovedì 27 giugno saranno ad Avellino per partecipare al Festival "…aspettando Giffoni 2013"; mentre il 2 luglio concluderanno il loro tour a Viterbo ospiti del Festival "Caffeina Cultura".
La votazione finale e e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 4 luglio.
I voti degli altri candidati esclusi dalla seconda votazione del 4 luglio:
- Romanzo irresistibile della mia vita vera (Marsilio) di Gaetano Cappelli con voti 27
- Sofia si veste sempre di nero (minimum fax) di Paolo Cognetti con voti 23
- Il cielo è dei potenti (Edizioni e/o) di Alessandra Fiori con voti 22
- Apnea (Fandango) di Lorenzo Amurri con voti 21
- El especialista de Barcelona (Dalai) di Aldo Busi con voti 18
- Atti mancati (Voland) di Matteo Marchesini con voti 15
- Cate, io (Fazi) di Matteo Cellini con voti 11
Questo risultato comprende i 400 voti degli Amici della domenica (in cui sono inclusi i voti collettivi di scuole, istituti culturali e circoli di lettura) e i 60 voti dei lettori "forti" segnalati da altrettante librerie associate all’ALI distribuite in tutto il Paese.
Fonta panorama.it
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa