Autore Topic: Banconote false: come riconoscerle e cosa fare [Informativa]  (Letto 1535 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Banconote false: come riconoscerle e cosa fare [Informativa]
« il: Marzo 15, 2015, 10:22:00 am »
Banconote false: come riconoscerle e cosa fare
12 marzo 2015




Nel secondo semestre del 2014 Bankitalia ha ritirato 95.711 banconote perché false. Quando si ha il sospetto che una banconota sia falsa bisogna andare agli sportelli di una banca o di un ufficio postale o in una filiale della Banca d’Italia per farla esaminare.


Il 59,5% delle banconote ritirate è costituito dal taglio da 20 euro, seguito dai 50 euro (21,8%) e dai 100 euro (12,9%). Il secondo semestre del 2014 ha registrato un incremento del 36,9% delle banconote falsificate rispetto al secondo semestre del 2013. Cattive notizie anche a livello di Eurosistema, l’aumento è stato del 44%: si è passati dalle 353 mila banconote ritirate nel secondo semestre del 2013 alle 507 mila del secondo semestre del 2014. Nell'area euro il biglietto con il più elevato numero di contraffazioni è il taglio da 20 euro (60% del totale), seguito da quello da 50 euro (26%) e dal 100 euro (%).

Cosa fare se ci capita una banconota sospetta

Quando si entra in possesso di una banconota che pensiamo possa essere contraffatta bisogna andare agli sportelli di una banca, di un ufficio postale o di una filiale della Banca d’Italia e farla esaminare. Se l’impiegato ritiene che la banconota sia falsa ha l’obbligo di ritirarla dalla circolazione e trasmetterla all’amministrazione centrale della Banca d’Italia a Roma dove il nucleo di analisi per le banconote sospette di falsità (Nac) la esamina per accertarne la falsità. L’impiegato farà anche un verbale e una copia della banconota che sarà lasciata, a titolo di ricevuta, alla persona che ha presentato la banconota. Se il Nac della Banca d’Italia accerta la legittimità della banconota, l’importo è rimborsato, senza alcuna trattenuta, con vaglia cambiario della Banca d’Italia. In caso contrario nulla è dovuto. Chi ha consegnato la banconota può chiedere informazioni sull’esito dell’accertamento Nac tramite le filiali della Banca d’Italia. Attenzione, tentare di spendere una banconota falsa è un reato.
Se la conosci la eviti

La Banca d’Italia dà i consigli per riconoscere le banconote contraffatte:

  • tocca gli elementi in rilievo: speciali tecniche di stampa conferiscono ai biglietti una particolare consistenza.
  • guarda una banconota in controluce: saranno così visibili la filigrana, il filo di sicurezza e il numero in trasparenza. Le tre caratteristiche sono riscontrabili su entrambi i lati dei biglietti autentici.
  • muovi una banconota: sul fronte si può osservare l’immagine cangiante dell'ologramma. Sul retro, inclinando leggermente il biglietto, è possibile notare la striscia brillante sui tagli bassi e su quelli elevati il numero di colore cangiante.

Guardate sul sito della Banca centrale europea le caratteristiche di sicurezza banconota per banconota.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !