Autore Topic: Mirtilli contro il colesterolo “molto” cattivo  (Letto 1599 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Mirtilli contro il colesterolo “molto” cattivo
« il: Giugno 04, 2011, 10:32:10 am »

Uno studio mette in luce le proprietà del mirtillo di ridurre considerevolmente i livelli di colesterolo VLDL, un tipo di colesterolo molto cattivo

Visto che ci stiamo avviando verso la stagione dei frutti di bosco e, tra questi, i mirtilli, non poteva mancare uno studio che suggerisce come un consumo di questi deliziosi frutti possa far bene alla salute, oltre che al palato.

Lo studio è stato condotto su modello animale da un team di ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Coordinata dal chimico, dottor Wallace H. Yokoyama, la ricerca ha mostrato come un gruppo di criceti nutriti con bucce di mirtillo e avanzi di lavorazione dell’estrazione del succo avessero livelli corretti di colesterolo buono e una riduzione significativa di quello cattivo, rispetto al gruppo di controllo.
I livelli di colesterolo “molto cattivo”, detto VLDL, si erano addirittura ridotti del 44 per cento in questo gruppo di criceti che avevano assunto i vari rimasugli di mirtilli.

Sebbene i risultati siano stati eclatanti, il dottor Yokoyama ha sottolineato come siano necessarie ulteriori ricerche per confermare se gli effetti osservati nei criceti valgano anche per l'uomo. Lo studio, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, mostra comunque come le sostanze antiossidanti e attive contenute nei mirtilli agiscano sull’attività del fegato nel trattare il colesterolo e nello sbarazzarsi degli eccessivi livelli. L’attività suddetta è la stessa in criceti ed esseri umani; è quindi ipotizzabile che l’effetto sia, se non uguale, almeno simile.
Non disdegniamo quindi i mirtilli e portiamoli di buon grado sulle nostre tavole. Male che vada, ci saremo gustati un buon dessert e già questo, che fa bene all’umore e, avrà il suo impatto positivo sulla salute.
 [lm&sdp]
                                                                                :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !