Autore Topic: frittata materasso  (Letto 3263 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

frittata materasso
« il: Dicembre 30, 2013, 22:45:49 pm »


ingredienti

10 uova
un bicchiere di pangrattato
un bicchiere di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di olio di oliva
prosciutto cotto sminuzzato (oppure mortadella)
1 bicchiere di latte
un pò di prezzemolo


Preparazione

Inserite nel mixer il prosciutto cotto o la mortadella e sminuzzatelo. In un grilletto o recipiente inserite tutti gli ingredienti e mescolateli fino a raggiungere un composto compatto ma non solido, deve essere morbido   :winko:
Lasciatelo riposare 5 minuti e valutate se occorre aggiungere ancora poco latte. Preparate una teglia con la carta da forno e versate il composto.
Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, dipende dal forno  :winko:  o valutate quando vedete la superficie dorata.


N.B. Personalmente utilizzo il pane raffermo che riduco in pangrattato nel mixer   :winko:
gli ingredienti  e le dosi sono tutti ad occhio   :sweatdrop:
è possibile anche cuocere la frittatona friggendola in padella doppia  :esclama:  (per chi è più esperto :P   )
accompagnate con mega insalatona mista
piatto unico che può essere consumato anche freddo e in estate per pic nic e cene fredde   :yes:

le porzioni sono per 10 persone, e anche se avanza può essere consumata il giorno dopo  :yes:


attualmente non ho un aggeggio per scaricare le immagini   hail2
prometto di inserirla in seguito  :winko:


 :ciao:
     


                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:frittata materasso
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2014, 11:10:28 am »



L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:frittata materasso
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2014, 11:17:32 am »
Al posto del prosciutto ho usato anche le patate lessate in precedenza.
Si può mangiare ogni tanto per fare qualcosa di diverso.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:frittata materasso
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2014, 11:21:21 am »
 


 :eheheh:  lo fai solo se sei bravo o chef!!   io preferisco girarle con due padelle    :winko:   più sicuro   :yes:



Al posto del prosciutto ho usato anche le patate lessate in precedenza.
Si può mangiare ogni tanto per fare qualcosa di diverso.

si, io la preparo quando il giorno dopo ho poco tempo per i fornelli, e i ragazzi sono a scuola tutto il giorno   :winko:
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:frittata materasso
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2014, 18:18:01 pm »



 :eheheh:   lo fai solo se sei bravo o chef!!   io preferisco girarle con due padelle    :winko:    più sicuro   :yes:


non mi dire che lo so fare io che non so prerarare nulla e una cuoca come te usa due padelle ! :o botte botte botte

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:frittata materasso
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2014, 18:57:10 pm »
io che non so prerarare nulla
Neanche io sapevo farmi di mangiare, ma quando ho dovuto iniziare a farmelo ho imparato per forza...altrimenti non si poteva andare avanti a panini e scatolette di tonno.
Ogni tanto si sbaglia qualcosa, ma ormai alcune cose riesco a farle anche piuttosto bene.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:frittata materasso
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2014, 20:41:08 pm »

non mi dire che lo so fare io che non so prerarare nulla e una cuoca come te usa due padelle ! :o botte botte botte

per la frittata in padella devi usare olio   :yes:   e per questa frittatona devi usarne molto...
mi sono scottata diverse volte, ma ustionarmi da sciocca non ci tengo!   :winko:

((please  no   botte botte     thank you  :)  )) 



 :ciao:



Ogni tanto si sbaglia qualcosa, ma ormai alcune cose riesco a farle anche piuttosto bene.

onestamente si legge molto chiaramente che sei un bravo cuoco in cucina  :yes:   :)   :applausi:


tutti sbagliamo la prima volta, anche la seconda, forse anche la terza  :eheheh:   
ma non siamo mica nati imparati!!   :winko:

 :ciao:

                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:frittata materasso
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2014, 20:45:55 pm »
 :baby:
io non sono nato imparato e col tempo ho perso quel po' che sapevo  :lmfao:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:frittata materasso
« Risposta #8 il: Gennaio 02, 2014, 04:41:09 am »
che sei un bravo cuoco in cucina
Non mi definirei bravo, non mi sono ancora avvelenato quando ci provo, sono sempre in fase di miglioramento.
In genere mi concedo tre tentativi su qualcosa di nuovo prima di rinunciarci per sempre (a meno che non mi faccia proprio schifo dopo il primo).

Clicca (Mostra/Nascondi)
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !