..:: Free & FreeWare ::..
> Ambulatorio Linux (Linux Surgery)

dockbar su ubuntu lucyd linx

<< < (2/2)

ridethesnake:

--- Citazione da: scivavx - Luglio 06, 2010, 10:02:35 am ---...
nel post precedente hai parlato di driver vesa, cosa sono di preciso?
...

--- Termina citazione ---

VESA=Video Electronics Standards Association a questo link di wiki trovi maggiori info

    http://it.wikipedia.org/wiki/Vesa 
ovvero in parole più semplici: lo standard Vesa si occupò nel lontano 1980 di standardizzare una risoluzione video che andasse oltre la VGA base e che arrivasse a 800 x 600 punti (SuperVGA, che oggi si è spinta a 1024 x 768 punti). Le specifiche VESA definiscono per la modalità SVGA i segnali elettrici che devono viaggiare dalla scheda al monitor, la temporizzazione di questi segnali e la programmazione delle schede. Questo consorzio, cresciuto nel numero dei partecipanti, ha codificato anche l'architettura local bus VL-Bus e si occupa anche di standard multimediali... perciò più che un driver si tratta di direttive atte a ottenere una compatibilità con la scheda video utilizzata, specie in ambito Ms-Dos. Naturalmente è anche un driver generico per far funzionare la maggior parte delle schede video che non hanno un driver apposito (senza potere sfruttare accelerazioni hardware o altre peculiarità della singola scheda).

 :ciao:

scivavx:
se ho ben capito sono dei "quasi driver" che servono per fare funzionare ad esempio le schede video quando mancano i driver originali ???
comodo! considerando che spesso il codice sorgente di alcuni driver è proprietario e gli sviluppatori di linux non possono accedervi per modificarlo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa