Autore Topic: cavatelli con la rucola  (Letto 1171 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

cavatelli con la rucola
« il: Aprile 22, 2012, 18:50:54 pm »



Ingredienti per 4 persone

200 g di sugo o salsa al pomodoro
pecorino grattugiato
500 g di rucola
olio extra vergine di oliva q.b.
peperoncino rosso piccante 

Per i cavatelli:
300 g di farina bianca
150 g di semola di grano duro
sale


Preparazione

Unite sulla spianatoia la farina, la semola e un pizzocodi sale e impastate aggiungendo poca acqua tiepida per volta, sino ad ottenere una pasta di consistenza simile a quella usata per il pane.
Ricavate dalla pasta degli spaghettoni di spessore di circa un centimetro, tagliateli a pezzettini lunghi non più di un centimetro e mezzo, quindi strisciateli sulla spianatoia aiutandovi con la punta di un cucchiaino da caffè, in modo da ottenere delle piccole conchiglie. Lasciatele essiccare per circa 12 ore prima all'aria.
Pulite accuratamente e lessate la rucola in abbondante acqua salata e contemporaneamente cuocete i cavatelli per circa 10 minuti nella stessa pentola  :yes: ; quindi scolate bene il tutto.
Riunite rucola e cavatelli nella stessa pentola e aggiungetevi il sugo di pomodoro caldo rimestando bene a fuoco vivace per un minuto. Servite in tavola ben caldo spolverizzando con pecorino e peperoncino finemente tritato; condite infine con olio extra vergine d'oliva crudo. 

N.B. si possono utilizzare anche le orecchiette   :yes:
e in sostituzione del pecorino io personalmente preferisco la ricotta dura   :winko:

 :wine:  Ostuni                                                                                                 :pollicione: :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !