Autore Topic: Spot Findomestic: il Taeg è sbagliato [Consumatore]  (Letto 2285 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Spot Findomestic: il Taeg è sbagliato [Consumatore]
« il: Ottobre 19, 2011, 19:04:45 pm »
Spot Findomestic: il Taeg è sbagliato
19-10-2011

Da qualche giorno l’agenzia finanziaria Findomestic sta inviando alcune email per pubblicizzare il prestito personale da richiedere online. Lo spot, però, ha un Taeg errato: pagare 84 rate di 256 euro per un capitale di 14mila euro comporta un tasso effettivo globale del 14% e non del 7,95%, come invece evidenzia il messaggio. Inoltre, si legge che “per le condizioni economiche e contrattuali, ti invitiamo a fare riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori presso tutte le succursali di Findomestic Banca e sul sito www.findomestic.it”. Sul portale, però, le informazioni non ci sono: nemmeno quando si clicca sulla voce “Documenti di trasparenza”.

Le informazioni non ci sono
La pubblicità fa riferimento a una richiesta on-line, per cui sarebbe opportuno che il consumatore avesse prima la possibilità di conoscere l’informativa precontrattuale. Invece l’EBIC, ovvero il modulo europeo contenente le informazioni sul credito al consumo (obbligatorio secondo la normativa), non c’è; bisogna però compilare alcuni moduli dettagliati sulla propria anagrafica e sul proprio reddito. A ciò va aggiunta la richiesta di indicare l’Iban del proprio conto corrente senza che si abbia alcuna traccia del contratto e del modulo europeo.

Segnalazione al Garante
Alla luce di tutto questo, Altroconsumo ha ritenuto opportuno segnalare la pratica commerciale scorretta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Findomestic, così facendo, induce il consumatore a prendere decisioni diverse da quelle che avrebbe preso se avesse avuto tutte le informazioni del caso, un Taeg corretto e un’indicazione precisa delle condizioni economiche e contrattuali.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 21:23:24 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Spot Findomestic: il Taeg è sbagliato
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2011, 20:31:48 pm »
ci voleva fregare  botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Spot Findomestic: il Taeg è sbagliato
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2011, 22:00:58 pm »
ci voleva fregare  botte

A te di sicuro  :harhar:
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Spot Findomestic: il Taeg è sbagliato
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2011, 14:19:23 pm »
Dopo la segnalazione di Altroconsumo, Findomestic corregge l’errore              
19-10-2011

Dopo la segnalazione di Altroconsumo Findomestic corregge l’errore  sul Taeg presente nel suo messaggio pubblicitario inviato via email nei  giorni scorsi. L’errore era dovuto al fatto che la rata corretta per  poter avere un Taeg del 7,95%, come pubblicizzato, sarebbe dovuta essere  di 216 euro e non di 256 euro come invece risultava nel messaggio.

E l'informativa?
Resta  il problema dell’informativa precontrattuale. Nella sezione dedicata ai  documenti di trasparenza non c’è traccia né del foglietto informativo  né del modulo europeo del prestito personale (documento che riporta  informazioni economiche e i principali diritti del cliente). Findomestic  afferma che non può inserire queste informazioni perché il modulo  europeo è personalizzato. In realtà è personalizzato solo se il  consumatore dà indicazioni precise sul prestito, se non lo fa  l’operatore deve comunque comunicare informazioni, seppur di tipo  generalizzato.
Findomestic dice che il modulo può essere recuperato  cliccando sul bottone “stampa il preventivo”. Ma in realtà il preventivo  è cosa diversa dal modulo europeo, perché nasconderlo sotto una  definizione che non corrisponde a quello che ci si aspetta di trovare?  Fra l’altro nel messaggio pubblicitario si afferma che si deve cercare  proprio il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai  consumatori”. Insomma, le condizioni del prestito dovrebbero essere  facilmente individuabili ed evidenziate, esattamente come “Informazioni  sulle assicurazioni” e “Condizioni assicurative”, ben evidenziate.

Non si accede al contratto
E  poi manca comunque qualunque possibilità di accedere al contratto; come  previsto dal modulo europeo, il cliente ha diritto a ricevere su sua  richiesta copia del contratto di credito idonea per la stipula. Sul sito  di Findomestic non si può accedere al contratto se non dopo aver  compilato una serie di moduli con i dati anagrafici e le condizioni  reddituali del cliente. E questo è a nostro avviso una pratica  scorretta. Abbiamo inviato la nostra segnalazione all’Antitrust e alla  Banca d’Italia e aspettiamo una loro risposta su questi ultimi due  punti.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !