Autore Topic: Non commette reato chi consegna al giornalista files con elementi d'indagine [Cittadino e Istituzio  (Letto 818 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zanna

Cassazione penale , sez. VI, sentenza 20.05.2011 n° 20105 di Simone Marani
La consegna di files a un giornalista, contenenti elementi oggetto d'indagine, non configura il reato di rivelazione di segreti inerenti a un procedimento penale, di cui all'art. 379 bis, c.p. E' quanto ha stabilito la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza 20 maggio 2011, n. 20105.

Il caso vedeva una donna, avente legami di tipo lavorativo con un investigatore privato, indagato in un procedimento penale, mettere a disposizione ad un giornalista notizie coperte da segreto investigativo (nella specie informazioni su personaggi pubblici e privati) contenute all'interno di due notebook sequestrati alla stessa, nel corso di una perquisizione, e poi subito restituiti.

La rivelazione di segreti inerenti a un procedimento penale è un reato proprio, il quale può essere commesso solo da chi abbia "partecipato o assistito" ad un atto del procedimento, ovvero da chi abbia rilasciato dichiarazioni sulle quali il pubblico ministero ha esercitato il potere di segretazione, di cui all'art. 391-quinquies c.p.p.

Come specificato dai giudici di legittimità, la norma incriminatrice è funzionale ad un rafforzamento della tutela penale del segreto processuale, per cui, pur essendo un reato proprio, si rivolge a tutti i soggetti che comunque siano, a diverso titolo, coinvolti nel procedimento, anche senza svolgere alcun ruolo attivo, ma assistendovi in maniera del tutto passiva, come, appunto, il terzo che subisca una perquisizione o un sequestro.


http://www.altalex.com/index.php?idu=173634&cmd5=5c26b06fc7ee1d7977f4b3f3c661ce11&idnot=14579
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 21:22:36 pm da ninfea »

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !