Autore Topic: La lotta alla contraffazione degli euro falsi [Consumatore]  (Letto 783 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

La lotta alla contraffazione degli euro falsi [Consumatore]
« il: Maggio 10, 2012, 00:11:35 am »
Nonostante la sempre maggiore diffusione dei mezzi di pagamento elettronici, il contante continua ad essere lo strumento preferito per acquisti e pagamenti, specialmente per le operazioni di importo contenuto. Questo per la sua indubbia caratteristica di essere facile da usare, nonchè relativamente poco costoso (se si eccettuano le commissioni sui prelievi ATM e su alcune operazioni di pagamento).
Tuttavia, anche il contante può nascondere delle insidie. Secondo i dati pubblicati sul sito della Banca d’italia, l’anno scorso nel nostro Paese sono state riconosciute false 145.879 banconte, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. Il taglio più falsificato è quello da €20, che rappresenta il 61% delle falsificazioni. Considerando che, nell’intera area Euro, i biglietti falsi accertati nel 2011 sono stati 295.553 (fonte BCE) , ciò significa che in Italia si concentra quasi il 50% degli esemplari contraffatti.
Su un circolante di circa 13,8 miliardi (fonte BCE), il rischio di incappare in una banconota falsa è, tutto sommato, contenuto, ma comunque su tratta di un’esperienza tutt’altro che piacevole. Le banconote sospette di falsità, ritirate dagli operatori di banche e poste o sequestrate dalle autorità di pubblica sicurezza, vengono trasmesse ad un apposito ufficio centralizzato della Banca d’italia che le analizza e ne accerta la legittimità oppure la contraffazione. Ovviamente, solo nel primo caso all’esibitore della banconota ne è riconociuto il controvalore (il biglietto sottoposto ad accertamento non viene più immesso in circolazione), altrimenti si incorre in una perdita economica.
Per rafforzare la lotta alla contraffazione, aumentando la consapevolezza dei cittadini, preservare la reputazione dell’Euro ed accrescere la fiducia nel circolante, la BCE ha messo a disposizione degli utenti una sezione del proprio sito dove è possibile familiarizzare con le caratteristiche di sicurezza delle banconote, in modo da poterne riconoscere – in maniera semplice e rapida – l’autenticità.

 
http://www.ecb.int/euro/html/security_features.it.html

:ciao:

 
« Ultima modifica: Aprile 17, 2014, 21:34:08 pm da ninfea »
                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:La lotta alla contraffazione degli euro falsi
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2012, 08:24:34 am »
ultimamente mi sono capitati in mano monete da 1 euro con le stelline in incavo (dalla parte del numero) anziché in rilievo e dall'altra parte scritte in cinese...saranno falsi?  :sweatdrop:

edit:  vedi cosa serve informarsi? sono euro del portogallo...gli unici ad avere le stelline in incavo...e le scritte sembrano cinese ma... :winko:
       
« Ultima modifica: Maggio 10, 2012, 08:37:18 am da mozagga »
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:La lotta alla contraffazione degli euro falsi
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2012, 11:01:20 am »
perdincibacco :o devo procurarmi una calamita  :yes:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !