Autore Topic: Auto elettriche e ibride: quale scegliere? [Consumatore]  (Letto 700 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Auto elettriche e ibride: quale scegliere? [Consumatore]
« il: Gennaio 02, 2013, 18:57:24 pm »
Auto elettriche e ibride: quale scegliere?
2 gennaio 2013


Abbiamo analizzato i pregi e i difetti di alcune auto elettriche e ibride. Nonostante queste "ecoauto" abbiano numerosi aspetti positivi (come i consumi ridotti), il loro mercato stenta a decollare. Due gli ostacoli maggiori: gli alti costi iniziali e gli scarsi incentivi statali.


Mentre il costo dei carburanti continua a salire, le vendite delle vetture crollano (meno 20,5% nei primi nove mesi del 2012). Per combattere la crisi che si abbattuta sul settore automobilistico, i produttori puntano sempre di più sui veicoli ecologici: attenti all'ambiente e al portafoglio grazie alle emissioni e ai consumi ridotti.

Elettriche: poca autonomia
Le auto elettriche sono semplici da usare e alla guida risultano molto silenziose. L'investimento iniziale è davvero elevato: il costo di un'auto elettrica oscilla fra i 30 e i 40 mila euro. Proprio il prezzo d'acquisto rischia di vanificare il risparmio che si può ottenere con il rifornimento (un pieno elettrico costa dai 2 ai 3 euro). Per abbattere i costi d'acquisto bisognerebbe infatti utilizzare l'automobile per almeno 200 mila km. Le batterie però hanno una durata di vita più corta (intorno ai 100 mila km): bisognerebbe quindi spendere altri soldi (fino a 10.000 euro) per comprarne una nuova.
Il vero problema delle auto elettriche, però, riguarda l'autonomia. La quantità di energia contenuta nelle batterie, infatti, è abbastanza limitata. Anche a patto di mantenere una guida morbida e il condizionatore rigorosamente spento, con una carica è difficile percorrere più di 100 km.





Ibride: in città il risparmio c'è
I pregi delle auto ibride sono molti: primo fra tutti l'ottimizzazione dei consumi, soprattutto in città. Il motore elettrico, infatti, che integra quello tradizionale a combustione, in fase di partenza e accelazione entra in azione, permettendo di risparmiare benzina. Ogni volta che si frena, poi, le batterie si ricaricano e si recupera energia. In autostrada invece il risparmio si annulla.
A differenza delle auto elettriche, con le ibride negli anni è possibile ammortizzare gli alti costi iniziali: si possono acquistare già a partire da 18 mila euro. Se vuoi comprare una macchina ecologica quindi, il nostro consiglio è di sceglierne una ibrida.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:54:21 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !